Ciclovia Adriatica nel Delta del Po Un investimento di 6,8 milioni. A opera ultimata si potrà raggiungere il Gargano

“Diamo il via ai lavori per realizzare il tratto polesano della ciclovia Adriatica, uno dei dieci percorsi di interesse nazionale, cinque dei quali passano per la nostra Regione, che attraverserà i Comuni di Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po e Ariano nel Polesine. L’ennesimo intervento di impulso della mobilità lenta e sostenibile e del cicloturismo per rilanciare un territorio, quale il Parco del Delta del Po, considerato una delle oasi naturalistiche più belle d’Italia”.
Lo ha detto la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, in occasione della cerimonia di avvio dei lavori (I e II lotto) della Ciclovia Adriatica.
L’opera, che vede un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro, sarà realizzata in due lotti: il tracciato oggetto del primo lotto si svilupperà, per una lunghezza di 26 chilometri, tra Porto Tolle, Taglio di Po e Ariano nel Polesine, con realizzazione di una passerella ciclopedonale in località Ca’ Mello, e una durata dei lavori prevista di 180 giorni. Per quanto riguarda il secondo lotto, il percorso, per un’estensione di 34,5 chilometri, attraverserà i Comuni di Rosolina, Porto Viro (dove saranno costruite due passerelle ciclopedonali) e Porto Tolle. I lavori si protrarranno per 350 giorni.
“Una volta ultimata – ha concluso la Vicepresidente –, la Ciclovia consentirà di raggiungere, in sella alla propria bici, il Gargano”.