Cittadini virtuosi. Sonia la più brava, a lei bici elettrica La premiazione per la giornata mondiale dell’ambiente

dav

Il 5 giugno, in tutto il mondo, si celebra la Giornata dell’Ambiente. E, nonostante il Covid abbia ridotto al minimo cerimonie e manifestazioni, Verona ha voluto premiare proprio oggi i cittadini più virtuosi. Quei veronesi che si spostano a piedi, in bici, in autobus e, da quest’anno, anche con il monopattino. E che, attraverso l’app Muoversi, hanno registrato tutti i chilometri ‘sostenibili’ fatti, accumulando punti.

Il concorso, promosso da Comune e Agsm, era stato sospeso a fine febbraio a causa dell’emergenza sanitaria e, i vincitori della prima fase, ossia del periodo compreso tra il 15 dicembre 2019 e il 29 febbraio 2020, non erano ancora stati convocati. E non poteva essere scelta giornata migliore per riconoscere l’impegno di quei cittadini sempre pronti a utilizzare modalità di spostamento alternative all’auto.

La prima classificata, Sonia Romani, ha ricevuto una bicicletta elettrica; un’estrazione fortunata dato che le è stata rubata la sua due ruote. A Loretta Scarmagna e Olesea Caba, rispettivamente seconda e terza, è andato un abbonamento annuale alle linee urbane degli autobus ATV. Infine, alla quarta classificata, Luigina Negrente, un abbonamento al bike sharing cittadi
A consegnare i premi il sindaco Federico Sboarina e gli assessori all’Ambiente Ilaria Segala e alla Mobilità Luca Zanotto.

“La tutela dell’ambiente non è una tematica che appartiene a una parte politica. È di tutti, anche della destra alla quale appartengo e che ha come valore la conservazione, anche ovviamente della terra. Rispettare la natura significa rispettare il patrimonio locale e garantire il futuro delle prossime generazioni – ha detto Sboarina -. Il rispetto ambientale è oggi una priorità e, allo stesso tempo, una responsabilità per ognuno di noi, spe
cialmente dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi. Chi sceglie la bici, gli spostamenti a piedi o in autobus e monopattino, non solo fa del bene a se stesso, ma all’intera comunità”

“L’iscrizione all’app può avvenire in qualsiasi momento – hanno concluso Segala e Zanotto -, invitiamo quindi tutti i cittadini a scaricarla e usarla. Si tratta di un modo semplice e veloce per partecipare attivamente alla vita cittadina e al sostegno ambientale. Tanti piccoli comportamenti possono fare la differenza, assieme ovviamente alle grandi opere come ad esempio il recupero dell’ex Scalo Merci e l’ultima piantumazione fatta al Pestrino con più di mille alberi messi a dimora”.

Nei due mesi e mezzo di monitoraggio, la parte del leone l’ha fatta il muoversi a piedi, mezzo prediletto dal 77% dei cittadini partecipanti. Quindi la bicicletta, usata dal 13% dei veronesi per i loro spostamenti casa-lavoro, poi l’autobus, utilizzato per il 6% e, infine, il monopattino elettrico (4%).