Clitennestra ai tempi d’oggi Jana Balkan in scena per la giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre alle 18.30 torna in scena al Teatro Laboratorio (Verona, Lungadige Galtarossa 22/A) “Clitennestra” del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio che proprio a Verona ha debuttato al Teatro Romano. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Isabella Caserta e Jana Balkan, è inserito nel programma della manifestazione “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023” organizzata dal Comune di Verona.
Clitennestra: vittima o carnefice? La rivisitazione del mito classico proposto in chiave di contemporaneità offre agli spettatori – giudici di oggi – l’assassinio di Agamennone perpetrato dalla moglie Clitennestra.
Nello spettacolo, che incarna la fusione dei due progetti del Teatro Scientifico Femminiletrapassatopresente e #amorlietomalatonegato, la voce di Clitennestra si interseca e alterna con i pensieri dell’autrice. Clitennestra è una donna che prima di essere carnefice è stata vittima che si ribella alla violenza che ha subito come moglie e madre e che pagherà il suo gesto con la vita, una donna che come assassina non può essere assolta, ma forse capita. Lo spettacolo, è diretto e interpretato da Isabella Caserta e Jana Balkan. Le musiche originali sono di Bruno Marini, eseguite dal vivo da Andrea Cortelazzo.