CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE CITTA’ DI VERONA: FINALE IN GRAN GUARDIA L’evento è in programma dal 6 al 9 ottobre. La Commissione Giudicatrice quest’anno sarà formata da importanti musicisti del panorama musicale internazionale

È stata presentata dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo la 5ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale Città di Verona. L’evento, in programma dal 6 al 9 ottobre, è promosso dall’ Associazione Musicale Liszt 2011’ con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Verona e la collaborazione dell’Accademia Filarmonica di Verona, Kammerphilharmonie di Monaco e il Conservatorio di musica di Verona.
Presenti il vice presidente della 1ª Circoscrizione Renzo Bellotti, il fondatore e direttore artistico della manifestazione Roberto Pegoraro, il membro della giuria Edorardo Strabbioli, il membro onorario del concorso Marzia Castellarin Strabbioli e, in rappresentanza di due tra i principali sponsor, il segretario di Fondazione Cattolica Adriano Tomba e Loretta Zuliani per Banca Popolare di Verona.
Dopo le preselezioni, durante le quali sono stati vagliati i 112 pianisti che hanno fatto domanda di ammissione da ogni parte del mondo, il concorso ora si articolerà in tre distinte prove: una selezione che si effettuerà all’Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio di Musica di Verona il 6 e 7 ottobre, seguita, il giorno dopo, dalla semifinale, che si svolgerà in Gran Guardia, sede in cui avrà luogo anche la finale domenica 9 ottobre, alle ore 17.
Alla prima selezione sono stati ammessi cinquantadue pianisti, le cui prove saranno vagliate dalla Commissione Giudicatrice, che quest’anno sarà formata da importanti musicisti del panorama musicale internazionale, a cominciare dal presidente, il pianista inglese Leslie Howard, dal fondatore e direttore artistico della manifestazione, Roberto Pegoraro, dalla pianista cinese Jin Ju e dai pianisti Epifanio Comis, Virginio Pavarana ed Edoardo Strabbioli.
Ci sarà inoltre il Comitato d’Onore a ricordo del pianista Aldo Ciccolini.
Tra i riconoscimenti previsti, per un ammontare totale di 12 mila euro, ci saranno il Premio Città di Verona, con una dotazione di 5 mila euro più recital per importanti Enti e Associazioni Musicali in Italia e all’estero e la registrazione di un disco, seguito dal secondo premio di 2 mila euro e dal terzo premio di1.500 euro. A questi si aggiungono il Premio Speciale “Giuseppe Castellarin” di mille euro, il Premio Speciale “Luciano Tatò” di 1.500 euro per la migliore esecuzione di un’opera di autore romantico, il Premio Speciale “Peppino Milani” di mille euro per la migliore esecuzione di una Sonata di Beethoven, il Premio Speciale di euro 500 per la migliore esecuzione di un’opera del ‘900 storico e il Premio Speciale “Enrico Paganuzzi” di 500 euro per il più giovane tra i finalisti.
“Una manifestazione di altissimo livello – ha spiegato Russo – che in pochi anni ha ottenuto un importante riconoscimento a livello internazionale, con numeri in crescita sia per quanto riguarda le adesioni, l’entità dei premi e la visibilità. Un’occasione imperdibile per valorizzare il talento dei giovani, incoraggiare l’arte anche tra i ragazzi di Verona e promuovere la musica nella nostra città”.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando il sito web della manifestazione www.concorsopianisticoverona.com o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica veronapianocompetition@gmail.com.