Conoscere nuove tecnologie: così cresce il volume d’affari

Una collaborazione dedicata alle imprese veronesi e a volta a informare sulle opportunità e i temi caldi per la ripartenza in questo difficile momento di pandemia. La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con Il Sole 24 Ore organizza sei webinar.
“La collaborazione con Il Sole 24 Ore – spiega il Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Tosi – garantisce due leve di valore: la prima, la visibilità, possiamo contare su un partner che è il “must” italiano per l’informazione economica. La seconda sono le opportunità di business per le nostre imprese, l’obiettivo è proporre nuovi spunti per sviluppare l’attività imprenditoriale, dal superbonus, alla digitalizzazione, dalla green economy alla compensazione di debiti e crediti commerciali. Abbiamo studiato un percorso formativo che coinvolga tutti gli aspetti strategici per l’attività d’impresa in questo difficile momento”.
Verona è quindicesima provincia italiana per numero di imprese digitali: le imprese veronesi che operano nel settore digitale sono 1.951 e occupano circa 8mila addetti. Il 42,3% delle imprese del settore si occupa di produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (826 imprese), il 33,4% di elaborazione di dati, hosting e portali web (652), Il 18,4% di esse si occupa di commercio al dettaglio effettuato via internet (359).
“Conoscere le dinamiche e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie – spiega Carlo De Paoli, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – per ottenere il massimo supporto nella vendita di prodotti in e-commerce, è cruciale per aumentare il proprio volume d’affari. La digitalizzazione delle imprese a tutto campo è uno degli obiettivi principali della Camera di Commercio: funzione svolta attraverso il Pid, punto impresa digitale.