Contrastare la dispersione scolastica. Con l’Ulss 9 l’evento Meet Generation Il progetto ha com e obiettivo la promozione del benessere negli adolescenti

LA Gran Guardia ha ospitato “MEET GENERATION: la scuola costruisce comunità?”. Tappa importante dell’ omonimo progetto. Il percorso di connessione per la capability di adolescenti, giovani, famiglie e comunità finanziato da Fondazione Cariverona, ha visto l’Azienda ULSS 9 Scaligera capofila del progetto in partenariato con Istituto Don Calabria, Cooperativa Aretè, Medici per la Pace OdV, Associazione Don Giuseppe Girelli e Cooperativa L’Albero.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere il benessere negli adolescenti, fronteggiando le fragilità attraverso risposte che partono dal luogo di vita prossimo ai ragazze e ragazzi, cioè la scuola. Dopo i saluti istituzionali di Gianluigi Mazzi, Presidente della Conferenza dei Sindaci, e l’introduzione tenuta via web dal dott. Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, l’evento è entrato nel vivo con la presentazione dei contenuti dell’intero progetto, tenuta dalla Dott.ssa Luisa Andreetta, Direttrice Distretto 3 della Pianura Veronese ULSS 9 e Responsabile organizzativo dell’intero progetto. A seguire, la relazione della Dott.ssa Laura Pigozzi Psicoanalista e scrittrice. Poi, spazio alla presentazione delle opere prodotte da ragazze e ragazzi partecipanti a MEET GENERATION – e presenti numerosi nella sala della Gran Guardia – in dialogo con la stessa Dott.ssa Laura Pigozzi. Discussione e sintesi sono state poi affidate alla Dott.ssa Pigozzi e al Dott. Raffaele Grottola, Direttore Servizi Socio Sanitari ULSS 9, presente anche come Responsabile scientifico. Tra i presenti anche il dott. Silvio Masin, Responsabile delle attività sociali dell’Istituto Don Calabria.
Il progetto MEET GENERATION è al 3° semestre di attività: è iniziato nell’anno scolastico 2021/2022 e coprirà l’anno scolastico in corso 2022/2023. Finora sono stati coinvolti nelle attività: 10 Istituti Scolastici (scuole secondarie di secondo grado) collocati in tutta la provincia di Verona; 62 classi complessivamente per 1220 studenti e 107 genitori. Sono stati realizzati 137 percorsi educativi relazioni individuali e attivati circa 40 contesti di comunità per il supporto ai percorsi educativi (es. biblioteca comunale, cooperative sociali, OdV…) con l’attivazione dei volontari di ogni contesto.
Per ogni Istituto Scolastico sono stati realizzati 2 incontri dedicati ai genitori su tematiche relative all’adolescenza condotti da psicologi degli Enti Partner del progetto. Il sostegno alle attività dedicate ai beneficiari del progetto è garantito dalla presenza degli assistenti sociali ed educatori dei Comuni e dei Servizi socio sanitari ULSS 9 (in particolare del servizio Dipendenze e Consultorio Familiare).