Cottarelli e le sfide dell’economia Con lui anche la professoressa Elsa Fornero e l’ex sottosegretario Della Vedova

CARLO COTTARELLI DOCENTE

“Verso l’Europa: le sfide per la politica e l’economia” è il titolo del dibattito che si terrà il 16 ottobre a Verona e che avrà come relatori Elsa Fornero, Carlo Cottarelli e Benedetto Della Vedova. In apertura i saluti di Riccardo Magi.
Le sfide che l’Italia deve affrontare richiedono visione politica ed economica, oltre a un forte senso di responsabilità. Il nostro Paese e l’attuale classe dirigente al governo saranno in grado non solo di rimanere agganciati ma anche di essere realmente protagonisti in Europa per realizzare i necessari cambiamenti in tema di riforme, diritti e politiche comuni?
L’Unione Europea sarà capace di superare criticità, pregiudizi diffusi più o meno ad arte e sogni in parte disattesi per essere il baricentro di scelte strategiche e di indirizzo per i 27 Stati e oltre 448 milioni di abitanti che rappresenta?
L’attuale periodo storico mostra, ancora una volta, come il fronte economico e politico siano estremamente interconnessi per realizzare gli obiettivi della nostra sopravvivenza sullo scacchiere globale: crescita economica, una società più equilibrata in modo da redistribuire le risorse combattendo povertà e disuguaglianze, riduzione del debito pubblico senza più infierire sulle future generazioni, capacità di gestire fenomeni come immigrazione e cambiamenti climatici superando le logiche del consenso elettorale.
Non da ultimo, la UE dovrà essere sempre più paladina dei diritti e delle libertà conquistate dalle liberaldemocrazie, attualmente sotto attacco da autocrazie e dittature. Su questi temi si confronteranno Elsa Fornero, prof.ssa di Economia Politica già ministra del Lavoro, Carlo Cottarelli, economista e autore del libro di recente pubblicazione “Chimere, segni e fallimenti dell’economia” e Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa, già sottosegretario agli Esteri. Il dibattito è aperto al pubblico. Lunedì 16 ottobre dalle ore 18 alle 20 presso il Teatro Santissima Trinità, via Santissima Trinità 4.