Cucine a motore tra musica e danze dal 10 al 12 maggio in piazza Arsenale L’evento culinario e di intrattenimento che celebra l’internazionalità culturale

In piazza dell’Arsenale a Verona arriva Cucine a Motore World Food and Music Festival, un evento culinario, musicale e d’intrattenimento che celebra l’internazionalità, la diversità e l’incantevole armonia dei sapori enogastronomici e culturali provenienti da tutto il mondo.

Cucine a motore: il programma

Dal 10 al 12 maggio 2024 i Giardini dell’Arsenale, situati di fronte al maestoso Castelvecchio, si trasformeranno in un paradiso culinario e musicale, accogliendo appassionati di cibo e di musica provenienti da tutto il mondo: prende il via l’evento “Cucine a motore”. In questo festival unico nel suo genere, la musica sarà protagonista indiscussa delle tre giornate di festa.

Il 10 maggio potrete immergervi nell’atmosfera coinvolgente dell’Irish Fest, con il concerto degli Alban Fùam che vi farà ballare sulle note incalzanti della tradizione irlandese.

L’11 maggio, un travolgente dj set di Mr White sulle sonorità afrobeat, lo spettacolo dei Cores de Bahia, gli artisti provenienti dalla Tanzania e dal Brasile che vi stupiranno con acrobatic show mozzafiato e, in serata, il concerto dei THE LOVERS il dj set Dance Around the World.

Il 12 maggio arriva l’energia della Reggae Music con Special Rototom 2024 e, a seguire, un magico spettacolo di world music, che vi farà viaggiare attraverso suoni e ritmi provenienti da ogni angolo del globo con Orchestra Mosaica.

Danze popolari e altri eventi da non perdere

Ai concerti ogni giorno si affiancheranno corsi ed esibizioni di danze popolari, del ventre e dal mondo per parlare di interculturalità attraverso il movimento e il linguaggio universale della danza.

Il 10 maggio si parte alle 19 con la Storia della musica Folk nel Mondo. Dalle 21 l’energia degli Alban Fùam animerà una fantastica serata all’insegna delle sonorità irlandesi. La musica irlandese, con i suoi ritmi vivaci e coinvolgenti, è capace di trasportare l’ascoltatore in terre selvagge e suggestive, dove antiche leggende si intrecciano con la vita quotidiana. I ritmi incalzanti dei bodhrán e dei violini tradizionali creano un vortice di emozioni, che spaziano dall’allegria sfrenata alla malinconia più profonda.

L’11 maggio invece alle 17 spettacolo di Danza del ventre e danze mediorientali a cura di Carmen Fattori. Alle 21 arrivano, invece, i Cores da Bahia, il magico circo brasiliano che intratterrà il pubblico con uno spettacolo culturale che combina la tradizione popolare amazzonica con spettacoli circensi acrobatici e spettacoli di danza.

Spazio poi alla cucina e ai sapori italiani a partire dalle succulente polpette proposte da “La mia polpetta” sono un inno alla tradizione italiana.