Le uova sono le salvacena per antonomasia: quando si va di fretta, non si ha voglia di cucinare o si ha voglia di gusti semplici, la scelta ricade sempre su di loro. La fortuna vuole che siano anche piuttosto buone e che nessuno, proprio nessuno, riesca a resistere al tuorlo morbido e al sapore particolare dell’albume. Però, bisogna ricordare che non esistono solo le uova fritte e quelle sode: questo alimento può essere cucinato in migliaia di modi diversi. Scopriamo insieme come!

Una ricetta che arriva da Napoli è quella delle uova in purgatorio (nella foto in alto). Nella sua semplicità vanta una bontà unica nel suo genere. Per prepararle basta preparare un leggero soffritto in una padella e metterci a scaldare della passata di pomodoro. Portare la salsa a bollore e sgusciare le uova, poi coprire la padella con un coperchio. Lasciare cuocere qualche minuto (giusto il tempo di lasciare cuocere l’albume senza far diventare sodo il tuorlo), spolverare con del formaggio grattugiato, guarnire con una foglia di basilico e servire con delle fette di pane tostato.

Se volete puntare sulla presentazione, potete optare per le uova all’occhio di bue a forma di cuore. Con uno stampo a cuore per biscotti, svuotare il centro di una fetta di pancarrè ricavando la forma del cuore. Tostare il pane in padella con una noce di burro. Sgusciare l’uovo all’interno della forma scartando parte dell’albume. Aspettare il tempo necessario alla cottura e servire caldo.

Sono molto scenografiche anche le nuvole di uova. Per stupire i vostri famigliari, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Su una teglia create delle nuvolette di albume montato e su ognuna di esse adagiate un tuorlo. Inserite la teglia nel forno già caldo a 180° per cinque minuti.

 

Un po’ più articolata, invece, è la ricetta delle uova tonnate. Questo sfizioso antipasto si crea svuotando le uova sode dei tuorli e mescolando questi ultimi in una ciotola con un cucchiaio di maionese, del tonno, sale, pepe e prezzemolo. Dopo aver preparato la crema, con essa si riempiono le cavità lasciate nell’albume dal tuorlo. Vi consiglio di servire le vostre uova tonnate dopo averle decorate con una fogliona di prezzemolo e in accompagnamento a del pane tostato.