Degli gnocchi… un po’ “speciali” – Le ricette di Elettra Solignani

Gli gnocchi sono un piatto che appartiene alla nostra tradizione, che profuma di casa. Un piatto che ci ricorda la domenica e le sfilate dei carri in piazza Brà il venerdì del carnevale. Sarebbe un errore confinare gli gnocchi ai mesi di Febbraio e Marzo: si può infatti approfittare della semplicità – e bontà – della ricetta per sperimentare in cucina con ingredienti alternativi tutto l’anno. Vediamo insieme come preparare degli gnocchi che non hanno nulla a che fare con le patate ma che risultano comunque molto sfiziosi.

La prima ricetta che vi propongo non prevede nessuna verdura, solo farina: si tratta degli gnocchi di castagne. Per realizzare questo piatto basta unire 400 g di farina di castagne e 275 g di farina 00 a 275 ml di acqua, impastando fino a ottenere un composto omogeneo, che va lasciato in frigo due ore a riposare. Ricavate poi dei gnocchetti dall’impasto, infarinandoli un po’. Il loro sapore è molto delicato e si sposa bene con condimenti elaborati, come lo speck o il formaggio.


Colorati e molto freschi sono gli gnocchi di carote. Per prepararli basta cuocere 400 g di carote al vapore o bollendole e ridurle in purea, unirvi due uova e 40 g di formaggio grattugiato. Dopo bisogna aggiungere 200 g di farina 00 e impastare, poi creare dei gnocchetti. Prima di cuocerli, è bene che riposino in frigo almeno un’ora. Io consiglio di condirli con la classica combo burro e salvia, che non delude mai.


Un’idea per chi è a dieta sono questi semplicissimi gnocchi di zucchine. Per portare questo piatto in tavola, serve far bollire 6 zucchine di medie dimensioni e passarle su una grattugia, come se si volessero ridurre a julienne. Far saltare le zucchine in padella con un filo d’olio, di sale e di noce moscata e poi frullarle. In una ciotola amalgamare le zucchine con tre cucchiai di farina e poi ricavare dei gnocchi dall’impasto. Servire caldi con sugo di pomodoro.


Un’altra alternativa alle patate, sono le melanzane con cui cucinare degli gnocchi molto saporiti. Bollire 1 kg di melanzane pelate e frullarne la polpa, poi saltarla in padella con dell’olio. In una ciotola unire la polpa di melanzane, un uovo, 300 g di farina setacciata e due cucchiai di formaggio grattugiato. Ricavate dall’impasto dei gnocchetti, cuoceteli e serviteli accompagnati da pomodorini e basilico fresco.