Diga del Chievo e transizione ecologica A 100 anni dalla costruzione è un’opera rivoluzionaria per l’assetto energetico di Verona

Foto Martin

Sabato 9 settembre dalle 11 presso il Parco di Villa Pullè il Comitato Sagra del Ceo ha organizzato una conferenza intitolata “Diga del Chievo 100 anni fa Transizione ecologica oggi”. L’evento realizzato con il contributo di Agsm Aim si concentrerà, a 100 anni dalla Costruzione della Diga del Chievo un’opera rivoluzionaria e strategica per l’assetto energetico di Verona, sulle azioni da intraprendere oggi in un periodo di cambiamento differente, ma paragonabile come radicalità a quello che caratterizzò l’epoca in cui questa importante infrastruttura per la città venne realizzata.
Saranno presenti per i saluti istituzionali il Presidente di Agsm Aim Federico Testa, l’Assessore alla Transizione ecologica Tommaso Ferrari e diversi rappresentanti della 3^ Circoscrizione.
Seguiranno poi alcuni interventi di esperti nel settore: l’ingegner Francesca Fabiano, appassionata di energie sostenibili, tratterà il tema “La Diga di Chievo: Storia e cambiamenti di una struttura in continua evoluzione” e in particolare cercherà di analizzare quali siano state le motivazioni che portarono Verona ad investire nella realizzazione della Diga e com’è cambiata nel tempo e che impatto ha avuto sul sistema energetico Veronese questa infrastruttura.
L’Ingegner Davide Manganotti, Direttore divisione transizione energetica di Manni Energy affronterà il tema della “Transizione energetica ed energie rinnovabili, quale il ruolo di noi cittadini”. Nello specifico qual è l’impatto della transizione in atto sul contesto economico e produttivo, che ruolo possono giocare le energie rinnovabili e fino a che punto potranno giocare i cittadini in questo percorso.
Chiuderà l’intervento dell’Ingegner Antonio Bottega, Esperto di Sistemi energetici – Docente e Giornalista – Autore per heraldo.it che approfondirà le questioni legate all’ “Emergenza climatica e Crisi energetica. Come ne usciamo? Parliamo di comunità energetiche rinnovabili. Cosa sono le CER, in che modo ci riguardano, che impatto possono avere nel tessuto socio- economico della nostra città”.
Modererà l’incontro l’ingegner Marco Raineri, Presidente della Commissione Urbanistica-Edilizia Privata-Ambiente- Ecologia-Transizione ecologica della 3^Circoscrizione.
Al termine dell’evento ai partecipanti sarà offerto un risotto all’interno del contesto del bellissimo parco di Villa Pullè.