Distretto del commercio, si parte Il Comune di San Martino Buon Albergo vuole sostenere i negozi e le attività locali dando nuovo slancio al settore

Il comune di San Martino Buon Albergo ha avviato ufficialmente l’iter per ottenere il riconoscimento di Distretto del Commercio. Attraverso il Distretto l’amministrazione comunale vuole sostenere i negozi e le attività locali e dare nuovo slancio al tessuto commerciale, tramite la promozione del territorio, lo sviluppo di idee e progetti a sostegno del commercio, la valorizzazione delle imprese commerciali e l’innovazione. Un’azione strategica per fare rete e attivare sinergie che possono avere ricadute positive su tutto il territorio. I Distretti sono infatti un valido strumento per sostenere la rivitalizzazione dei centri urbani, per far conoscere il territorio e attrarre visitatori e turisti.
“I negozi e le attività commerciali di San Martino sono una risorsa – spiega Francesca Besana, assessore con delega al Commercio – e come amministrazione stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre competenze per sostenere i commercianti. Ero a conoscenza dell’incontro che c’è stato nei giorni scorsi e in queste settimane ho avuto un positivo confronto con i promotori dell’iniziativa ai quali ho ribadito che trovano in me e in tutta l’amministrazione interlocutori attenti e disponibili. Credo che non si possa che accogliere con favore ogni iniziativa che vuole dare un contributo positivo e propositivo su questioni importanti per il paese.
Da parte nostra stiamo portando avanti un lavoro mirato su questo tema e abbiamo avviato la procedura per il Distretto del Commercio con l’obiettivo di valorizzare le attività locali, i negozi di prossimità e le botteghe storiche e innescare meccanismi di crescita nel tessuto commerciale. San Martino Buon Albergo può contare su una presenza commerciale qualificata e preparata, con realtà storicamente presenti sul territorio e nuove attività, e crediamo che il Distretto del Commercio possa essere lo strumento giusto per tutelare e far crescere l’attrattività dei nostri esercizi commerciali. Attraverso la creazione di una rete e l’attivazione di percorsi virtuosi sul territorio si può migliorare l’offerta complessiva ed essere più competitivi. Anche grazie ad un continuo confronto con Confcommercio, stiamo dialogando con i commercianti per poter raccogliere adesioni per il Distretto. Inviteremo tutti i commercianti ad un primo incontro che si terrà il 18 marzo per illustrare i benefici che può portare il Distretto, attraverso cui vogliamo promuovere nuove opportunità e iniziative di formazione per lo sviluppo di competenze, come quelle digitali, importanti per le attività commerciali e definire una strategia condivisa con tutti i soggetti coinvolti. Inoltre la presenza del Distretto permetterà ai commercianti di San Martino di partecipare ai bandi dedicati e ottenere fondi per le proprie attività”.