Domande per i buoni spesa. Il bando per i commercianti La data di scadenza è fissata per venerdì 29 gennaio

Sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune il bando per i commercianti che vogliono aderire all’iniziativa legata ai buoni spesa a favore dei cittadini messi in difficoltà dall’emergenza sanitaria e dal suo prolungarsi. Si tratta di una convenzione con l’Amministrazione che di fatto autorizza i negozi a vendere i prodotti di prima necessità ai clienti beneficiari dei buoni spesa. Possono aderire le attività che avevano già partecipato alla prima campagna di distribuzione dei buoni ma anche tutti gli altri, purché vendano i prodotti di prima necessità legati al contributo.
Parallelamente al bando, uscirà anche la graduatoria dei nuclei familiari che riceveranno il sostegno. Ci sono ancora pochi giorni per ultimare le domande e presentarle agli uffici preposti, la data di scadenza è venerdì prossimo 29 gennaio. Ad oggi sono circa 2 mila quelle già pervenute, la maggior parte attraverso i canali online attivati dai Servizi sociali, solo il 20 per cento è stata perfezionata negli uffici, un supporto fornito ai cittadini con dubbi o difficoltà nella fase di compilazione delle domande. Le novità sono state illustrate oggi dal sindaco Federico Sboarina insieme all’assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare. “La novità introdotta al bando per l’assegnazione dei buoni spesa ha un duplice obiettivo – spiega il sindaco in riferimento alla convenzione con i commercianti e i negozi di vicinato. Per chi dovesse ancora presentare la domanda, si può farlo entro il 29 gennaio secondo le seguenti modalità: per i residenti nel Comune di Verona, online al link sulla pagina web: www.comune.verona.it- cerca: buoni spesa; le richieste dei domiciliati verranno raccolte tramite uno specifico sportello, telefonando al numero verde 800085570 dello Sportello SI Sportello Integrato Informativo del Sociale) per fissare un appuntamento (fino alle 15 del 27 gennaio).
“La macchina organizzativa sta funzionando bene – ha detto l’assessore Maellare -, siamo riusciti a dare supporto a tutti i cittadini in difficoltà con la compilazione della modulistica, ricevendoli nei nostri uffici.