Donne in Gamba, già aperte le iscrizioni E’ la corsa non competitiva al femminile, che torna dopo il black out imposto dal Covid

Riprende con tutte le migliori aspettative, la corsa non competitiva di Donne in Gamba. Una corsa sempre molto attesa dal pubblico femminile e che quest’anno ritorna a percorrere le vie della città con grande entusiasmo. Dopo un anno di interruzione nel 2020 e uno, il 2021, con partenze a blocchi, quest’anno si ritorna a respirare la libertà di un tempo e sarà una grande gioia poter tornare a trasformare le vie della città in fiumi di donne con la maglia fucsia che, correndo o camminando, trascorreranno un paio d’ore in serenità testimoniando il valore dell’aggregazione al femminile.
Donne in Gamba è l’ultimo appuntamento della rassegna culturale “Emozioni in Rosa”, organizzata dalla Commissione di Pari Opportunità, che quest’anno si è presentata con un palinsesto di oltre trenta eventi a partire dall’8 marzo e fino alla corsa di domenica 15 maggio.
Sarà presente, oltre alla Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti quale madrina della corsa già dalla prima edizione, anche Anna Barbaro la vincitrice della medaglia d’argento nel Triathlon alle Paraolimpiadi di Tokyo. Una testimonianza di inclusione e di attività sportiva emblema di successo e di grandi soddisfazioni a livello nazionale. La corsa iniziata nel 2017 con 800 presenze e arrivata a circa 2.000 nel 2019, quest’anno punta ad aggregare il maggior numero di donne che possano esprimere il loro entusiasmo con una massiccia partecipazione.
Parte dell’iscrizione verrà devoluta all’Associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), per sostenere la ricerca verso la prevenzione del tumore al seno.
L’appuntamento sarà domenica 15 maggio in Piazza, sotto la Torre alle ore 8, per la registrazione, mentre la partenza, per coloro che avessero già il pettorale, sarà alle ore 9.00. Ci sarà una quota di iscrizione di 8 euro e alle prime ottocento donne che si iscriveranno verrà regalata una nuova maglia tecnica color fucsia della manifestazione, da indossare durante la corsa. Il percorso, a passo libero sarà di 7 Km.
Per le iscrizioni si può consultare il sito www.donneingamba.it oppure presso i punti vendita dei pettorali che, oltre all’Atletica Lupatotina, si inserisce anche il Comune di San Giovanni Lupatoto nell’ufficio segreteria tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13.
“Quest’anno la corsa non competitiva di Donne In Gamba – spiega l’assessore alle pari opportunità Debora Lerin- ha il valore della ripresa delle relazioni umane e della gioia di potersi riprendere una libertà limitata per molto tempo. E’ arrivato i momento di uscire e di vivere la bellezza dei colori della rinascita dopo un lungo periodo di restrizioni. Le donne torneranno ad essere protagoniste di uno spazio esclusivo e sapranno restituire la gioia di sorridere nuovamente insieme”.