Donne in gamba, si riparte Il 20 giugno torna la manifestazione podistica interamente rosa

Le donne in gamba si sono fermate per una stagione a causa dell’emergenza epidemiologica tutt’ora in corso, ma domenica 20 giugno torneranno a passeggiare o, per le più sportive, a correre, in totale sicurezza. La prima corsa non competitiva interamente al femminile è arrivata alla quarta edizione e si presenta con un percorso di 6 chilometri realizzato dall’Atletica Lupatotina. Iniziata nel 2017, con un’adesione di circa 800 donne di ogni fascia d’età ha raggiunto l’apice sfiorando le 2.000 presenze nel 2019 e dopo la sospensione di un anno ritorna con grande entusiasmo per testimoniare il valore dell’aggregazione al femminile.
Per evitare ogni forma di assembramento al momento del ritiro della nuova maglia, quest’anno non è prevista la prevendita delle iscrizioni. Le partecipanti dovranno alzarsi presto ed essere pronte a seguire un percorso per arrivare sotto la Torre per la registrazione dalle ore 8. Una volta ricevuta la maglia le donne si posizioneranno nello spazio dedicato alla partenza dei gruppi e una volta raggiunto il numero stabilito dalla sicurezza, partiranno verso l’Adige. Non sarà quindi un’unica partenza d’insieme, ma sarà svolta a gruppi contingentati di donne e a distanza tra loro di qualche minuto.
L’appuntamento, quindi, sarà in Piazza, sotto la Torre alle ore 8. La quota di iscrizione è di 8 euro e alle prime ottocento donne che si iscriveranno verrà regalata la nuova maglia tecnica color fucsia della manifestazione, da indossare durante la corsa.
“L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Commissione di Pari Opportunità, – interviene l’Assessore delegato e Presidente della Commissione di Pari Opportunità Debora Lerin- rinnova l’iniziativa che, seppur disciplinata da normative per la tutela della salute, riuscirà comunque a diffondere gioia e a sciogliere la tensione che questo periodo ha portato. Dal 2017 abbiamo creato un evento che si è dimostrato sempre molto apprezzato e tanto atteso. Quest’anno, anche se sarà svolto con qualche restrizione rispetto al passato, sarà comunque un momento di festa e di aggregazione che apre le porte all’estate in arrivo”.