Due letture per superare la quarantena

di Andrea Gerosa Narcissus.me, 2016

 

Oscura memoria racconta le vicende di Luca Veloso, ispettore incaricato di indagare su degli omicidi avvenuti a Verona.
L’ispettore dovrà scavare nel passato per scoprire indizi, motivazioni e comprendere i collegamenti tra i diversi omicidi. Avrà, inoltre, a che fare con un’ambiziosa giornalista che tenterà di mettersi il più possibile in mezzo alle sue ricerche.
Tutta la questione delle indagini è, infine, collegata a altri due temi principali: la memoria e il morbo di Alzheimer. Il libro arriva a trattare e a far capire quali sono gli effetti micidiali di questa malattia.
Oscura Memoria è, quindi, un giallo/poliziesco che promette di catturare gli amanti del genere, con una buona dose di suspense e mistero.

Di Susanna Bissoli, Terre di Mezzo, 2011

Le parole che cambiano tutto è un romanzo avente come tema centrale la famiglia. La storia inizia con la protagonista, Arianna, che torna a Ronco, dopo aver vissuto un anno in Grecia per amore.
La storia tra lei e il suo ragazzo è finita all’improvviso e la protagonista si è ritrovata a vivere nuovamente sotto lo stesso tetto del padre. Deve, quindi, fare i conti con lui e con la recente scomparsa della madre.
Inoltre, scopre casualmente di avere un fratellastro nato da una giovanile storia del padre. Decide allora di andare nelle Marche, dove ora questa persona vive, per conoscerlo.
Con questo libro Bissoli indaga le dinamiche e problemi che possono crearsi all’interno di un nucleo familiare. Si rivolge, dunque, a chi apprezza una letteratura più introspettiva e riflessiva.