Due pontili nuovi in legno esotico a Bardolino Sono stati investiti 76 mila euro per migliorare la funzionalità e anche l’estetica

Il Comune di Bardolino ha sistemato a nuovo due pontili di proprietà: quello di Lido Mirabello, in prossimità di Lungolago Roma, chiuso da alcuni anni, e più a nord quello di lungolago Preite, nelle vicinanze del Centro nautico. Quest’ultimo è utilizzato dal locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa per il soccorso in acqua.
Gli interventi hanno permesso di rifare i pontili, fissando nel terreno dei nuovi pali in legno esotico, un materiale durevole che si presta al contatto con l’acqua del lago; le passerelle, invece, sono in legno di larice, resistenti agli agenti atmosferici.
Il Comune ha investito 76mila euro per fare i lavori, che hanno migliorato la funzionalità e, al contempo, anche l’estetica dei pontili. «Entrambi erano bisognosi di una rimessa a nuovo, perché le due strutture non erano più sicure per l’utilizzo – spiega la vicesindaca Katia Lonardi, delegata ai Lavori pubblici –. Quello di Lido Mirabello è composto da un’unica passerella in legno; quello riservato alla Croce Rossa e ai Vigili del Fuoco, invece, si compone di una passerella galleggiante e di una fissa, ancorata alla riva: tra l’una e l’altra è stata ripristinata la pedana mobile metallica, ad uso dei soccorritori e dei pompieri, che ora avranno un punto di attracco sicuro per le loro operazioni».