Ecco settemila euro per i libri: “La cultura per noi è priorità”

Settemila euro da utilizzarsi per l’acquisto di libri destinati alla Biblioteca comunale nell’anno 2021. Così ha deciso la Giunta di Sona.
La cifra, utilizzabile entro dicembre, consentirà di acquistare settimanalmente nuovi libri dalla piattaforma condivisa a disposizione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona; le nuove acquisizioni, basate sulle uscite editoriali, danno priorità ai best seller, ma puntano anche a valorizzare la collezione della Biblioteca nelle sezioni di saggistica, che spaziano dalla filosofia alla storia, dalla letteratura di viaggio alle guide turistiche.
A breve, seguirà una determina che prevede la spesa di 3.400 euro per l’acquisto di libri per bambini e ragazzi. In questo caso, i libri vengono acquistati dalle bibliotecarie circa quattro volte all’anno, direttamente in libreria. I criteri che motivano la scelta sono: libri per le diverse età (primi libri, libri per chi sta imparando a leggere, racconti, fiabe, libri per i giovani adulti, fumetti); arricchimento delle sezioni di libri ad argomento scientifico, sull’ambiente, silent book, libri ad alta leggibilità. “Per noi – dice l’assessore Bianco foto) – la cultura è una priorità”.