Famiglie e scuole a teatro con Aida Dal 28 ottobre, musical e spettacoli d’autore. Vari bonus e già 4000 prenotazioni

La commedia musicale Malèfici inaugura la quarantunesima edizione di Famiglie a Teatro, rassegna adatta a tutta la famiglia che Fondazione Aida presenta al Teatro Stimate in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, MiC, Regione del Veneto e Fondazione Banca Popolare di Verona.
Una stagione di sedici titoli tra musical e spettacoli di teatro d’autore di alcune delle più importanti compagnie accreditate a livello nazionale. Tra i titoli di maggior successo si segnalano i ri-allestimenti di due cavali di battaglia di Fondazione Aida: Favole al telefono con musiche originali del Maestro Corvino il 12 novembre, e Il Gruffalò il 23 marzo, dopo tre anni di tour nazionale viene proposta quest’anno una versione che ancora una volta rimane assolutamente fedele, in accordo con la casa editrice Macmillan, alle deliziose rime della scrittrice, Julia Donaldson.
In rassegna il 17 dicembre trova spazio anche il debutto di un classico della letteratura per l’infanzia: GGG di Roald Dahl per il quale Fondazione Aida ha recentemente ottenuto da Salani il diritto alla messa in scena. A Natale si confermano le commedie musicali dedicate a questo magico periodo: We wish you a Muffins Christmas e Fiabe in concerto (26 e 27 dicembre allo Stimate e al Nuovo).
Il 14 gennaio, il giovane pubblico potrà inoltre apprezzare le scenografie fresche di restauro di Lele Luzzati realizzate per Pierino e il lupo nel 2000, una favola in musica tratta dall’opera di Sergej Prokofiev per insegnare ai più piccoli i nomi dei diversi strumenti musicali.
Grazie a Tecres spa e Madcom srl 120 persone individuate da Caritas Verona potranno accedere ad alcuni spettacoli domenicali con un biglietto sospeso, il progetto è supportato attraverso lo strumento Art Bonus.
Quarantuno candeline anche per Teatro Scuola che ha raggiunto le oltre 4000 prenotazioni per una proposta che non inizierà prima di metà novembre. Da quest’anno i docenti avranno a disposizione schede didattiche stilate da un team esperti in educazione in base alle diverse fasce di età, gli spettacoli sono inoltre riassunti in cinque “parole chiave” (diritti umani, il potere della fantasia, emozioni in musica, crescita personale e sociale, cittadinanza e costituzione). Infine, sono circa un migliaio gli studenti che beneficeranno dei biglietti scontati del 50% a disposizione grazie a Phoenix Capital e Fondazione Banca Popolare di Verona nell’ambito dell’iniziativa Bonus Bus (3 euro anziché 6).
Inoltre, rispetto alla programmazione domenicale che viene riproposta anche per gli studenti, Teatro Scuola prevede la messa in scena di alcuni titoli in più che rispondono a fondamentali ricorrenze: ecco dunque che per la Giornata della Memoria avremo un omaggio al “Giusto tra le nazioni”, Giorgio Perlasca, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione andrà in scena un omaggio a Don Milani, mentre per quella dell’Infanzia e dell’Adolescenza sarà la volta di Attraversamenti per gli studenti delle scuole secondarie.
Da quest’anno Aida gestirà anche la rassegna per le scuole al teatro Alcione, tra i titoli ancora disponibili Viola e il blu e Cipì.