Fieracavalli, si replica. La manifestazione torna a Veronafiere dal 12 al 14 novembre Si è concluso con la finale della Coppa del Mondo e la tradizionale sfilata delle carrozze storiche in centro, il primo fine settimana, ma la passione equestre dà appuntamento al prossimo weekend al ritmo western, arabo e spagnolo

Si è concluso con la finale della Coppa del Mondo e la tradizionale sfilata delle carrozze storiche nel centro di Verona il primo fine settimana di Fieracavalli. Ma la passione equestre dà nuovamente appuntamento da venerdì 12 a domenica 14 novembre con il secondo weekend della manifestazione che quest’anno ha rivisto il suo format raddoppiando le giornate di fiera.
In queste giornate non sono mancati i debutti: primo fra tutti quello della Top Team ideata e promossa da Scuderia 1918, competizione riservata a squadre composte da cavalieri e amazzoni di varie nazionalità, tra i migliori al mondo, che per l’edizione 2021 è stata vinta dal team Jumping Verona. Anteprima assoluta anche per Verona Auction, l’asta internazionale ibrida riservata al Cavallo da Sella Italiano dove un esemplare è stato battuto per 44.000 euro.
Gli appuntamenti di questa settimana sono al ritmo western, arabo e spagnolo, con un ampliamento delle proposte per le famiglie. Nel palinsesto del secondo weekend sono previste le discipline di monta americana con i Campionati Italiani delle gare western in cui viene dimostrata l’abilità dei migliori binomi nazionali sul lavoro di controllo del bestiame, il Team Penning ed il Ranch Sorting. La razza americana è protagonista anche dei concorsi di morfologia con i Quarter, Appaloosa, Paint e Quarabs. I Cavalli Frisoni ed Iberici, invece, sono impegnati in dimostrazioni di Dressage, Alta Scuola e Doma Vaquera.
Il Cavallo Arabo mostra la sua eleganza, agilità e versatilità nel Campionato Europeo, dove i migliori esemplari si sfidano per conquistare l’ambito titolo. Torna il salto ostacoli nazionale targato FISE con il Trofeo Mariuccia Grandinetti, il National Pony Show e la Top Ten Ambassador. Continuano le attività dell’Area Family, che ampliano i propri spazi. In programma per i più piccoli il Battesimo della Sella e i laboratori artistico-didattici dedicati all’approccio con asini e cavalli. Anche la mostra d’arte equestre Art&Cavallo rimane aperta al pubblico con le sue 80 opere tra sculture, fotografie e dipinti.