Filarmonico, c’è il maestro Valbusa Una serata con un ensemble interamente veronese, all’insegna del grande Beethoven

Domani sera al Teatro Filarmonico alle ore 20 “La città al concerto” presenta un ensemble interamente veronese, gli Interpreti Italiani con il coro Marc’Antonio Ingegneri e l’Insieme Corale Ecclesia Nova diretti da Matteo Valbusa (nella foto).
Il programma è dedicato interamente alla musica di Ludwig van Beethoven.
Matteo Valbusa è un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica, si è laureato brillantemente in Scienze dei beni culturali, in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in decine di masterclass in tutta Europa.
È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda. Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e compagini quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Interpreti Italiani, l’Ensemble Il Falcone. Guida importanti gruppi amatoriali come Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica.
Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla contemporanea. Dal 2013 è coordinatore e docente di direzione presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”. È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!”, del Festival della vocalità “Dodekantus” e del Concorso di composizione ed esecuzione per coro e organo “Caecilia Virgo”.