Film Festival, continuano le proiezioni Proseguono anche gli eventi collaterali della manifestazione dedicati a grandi e piccini

Continua martedì 29 agosto, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona), la visione delle opere cinematografiche del Film Festival della Lessinia. Nella Piazza del Festival proseguono gli eventi collaterali in programma alla ventinovesima edizione della manifestazione, con eventi dedicati a grandi e piccini.

Parole Alte
Alle 10, in Sala Olimpica, l’incontro di Parole Alte è incentrato su quando Antonio Fogazzaro soggiornò in una casa di Piazza Borgo a Bosco Chiesanuova (definito in una sua lettera “splendido”, anzi “troppo splendido”) nell’estate del 1895 e qui lavorò agli ultimi capitoli del suo capolavoro, Piccolo mondo antico. All’illustre ospite, a cui è intitolata la scuola del paese, nell’ambito dell’omaggio alla villeggiatura di montagna, il Festival dedica una tavola rotonda con Paolo Marangon dell’Università di Trento, Fabio Danelon e Mario Allegri dell’Università di Verona.
Alle 16, nella Piazza del Festival, un incontro per indagare il nostro rapporto con il selvatico e ripensare la presenza antropica di una terra fragile, a rischio di abbandono e oggetto di un turismo mordi e fuggi, come la montagna. Ne dialogano il tecnico faunistico Enrico Ferraro (in sostituzione della relatrice Anna Sustersic) e la filosofa Manuela Macelloni. Un evento realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Heraldo.

Evento speciale
Alle 10.30, al Teatro Vittoria evento speciale con la proiezione di Five days one summer / Cinque giorni una estate (Stati Uniti 1982) di Fred Zinneman. Douglas e Kate, un medico scozzese e una ragazza dinamica, raggiungono una baita solitaria circondata dalle maestose montagne dell’Engadina. I due sostengono di essere marito e moglie e arricchiscono la loro vacanza con escursioni e scalate.
FFDL 6+
Dalle 15.30, al Teatro Vittoria, al via le proiezioni dedicate a bimbi e ragazzi di FFDL 6+. Le animazioni in programma sono: Spirit of the forest / Spirito della foresta (India 2022) di Nandini Rao, Nirupa Rao e Kalp Sanghvi; Varken / Maiale (Paesi Bassi 2022) di Jorn Leeuwerink; Husa / L’oca di Jan Míka (Francia, Repubblica Ceca 2023); Naeris / La rapa (Estonia 2022) di Piret Sigus e Silja Saarepuu; Giuseppe (Francia, Svizzera 2022) di Isabelle Favez; We flew, we came here / Eccoci, siamo arrivati (Armenia 2022) di Yura Boguslavsky e Asya Kiseleva.

Concorso
Continua al Teatro Vittoria la visione delle pellicole in Concorso. Alle 18 è in programma Motorrodillo (Colombia, Francia 2022) di Alba Jaramillo. Nel nord della Colombia, Dolly e i suoi colleghi viaggiano sui binari dismessi della ferrovia per mezzo dei motorrodillos, degli ingegnosi surrogati di treni trainati da motociclette. Segue Campo abierto (Svizzera 2022) di Alessio De Gottardi, Emanuel Hohl, Matthias Müller Klug e Manuel Jäggi. È ambientato sull’Altopiano di Somuncurá, nella steppa patagonica, che è stata la casa del popolo nomade Günün a küna per migliaia di anni.
Alle 21 è prevista la visione di Xiaohui he ta de niu / Xiaohui e le sue mucche (Stati Uniti 2023) di Xinying Lao.