Giacomo Matteotti, una storia di tutti

Quattro “Visite d’Autore” sono state programmate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dal Comitato Provinciale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Matteotti, per meglio “entrare” nella mostra che al martire polesano è dedicata in Palazzo Roncale.
Sono state calendarizzate dal 26 aprile al 6 giugno, quest’ultima data proprio a ridosso del secondo grande momento delle celebrazioni polesane per il Centenario: l’apertura della Casa Museo di Matteotti a Fratta Polesine nella sua veste completamente rinnovata.
Ad aprire la sequenza, il 26 aprile, con inizio alle 17.30 sarà la dott.ssa Marina Cattaneo, milanese, VicePresidente della Fondazione Anna Kuliscioff, istituzione dalla quale la mostra ha ottenuto il prestito di un nucleo di importantissimi documenti che vi sono esposti in teche dedicate.
Il focus della visita guidata di Marina Cattaneo sarà il rapporto tra Anna Kuliscioff, Filippo Turati e Giacomo Matteotti. Dalle lotte politiche alla musica. La seconda “Visita d’Autore” sarà affidata, il 10 maggio, sempre con inizio alle 17.30, al dottor Enzo Bellettato, storico ed etnomusicologo, membro dell’Associazione Matteotti. Protagonista dell’incontro sarà Tita Ruffo, fratello di Velia, moglie di Matteotti. Conosciuto come “il re dei baritoni”.
Il terzo appuntamento, stavolta doppio, sarà il 25 maggio con la dottoressa Maria Volpato, Direttrice dell’Archivio di Stato di Rovigo.
Ultima, ma non per importanza, “Visita d’Autore” sarà con Maria Lodovica Mutterle, Direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine.