“Giovani intese”, coinvolti 8 Comuni A San Giovanni Lupatoto, capofila, gli ultimi 3 incontri sul tema del primo soccorso

Prosegue il nutrito programma organizzato all’interno del progetto regionale “Giovani Intese”, dove il comune di San Giovanni Lupatoto è capofila ma che organizza gli eventi in sinergia con gli altri comuni coinvolti: Zevio, Palu’, Buttapietra, Oppeano, Caldiero, San Martino Buon Albergo e Ronco all’Adige.
Termina il 4 aprile a Palù dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Culturale San Zenone, l’iniziativa dal titolo “L’ansia: se la conosci … la sai anche gestire” per apprendere come affrontare le situazioni più critiche sul lavoro. L’ultimo di tre incontri organizzati dal Cosp nel percorso “orienta-attiva-mente” volta ai giovani per migliorare il metodo di studio e prepararsi al mondo del lavoro.
Il 26 aprile alle ore 20.30 al Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto ci sarà il recupero della serata dedicata alla “Sicurezza Stradale” in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale. L’ingresso sarà libero.
I tre appuntamenti relativi al corso di primo soccorso, per tutti i Comuni aderenti al progetto, saranno gratuiti e rivolti alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Saranno svolti presso Casa Novarini attraverso regolare iscrizione alla mail cultura@comune.sangiovannilupatoto.vr.it.
I corsi realizzati e condotti dalla Croce Verde sono suddivisi c.s.:
– 23 aprile 2022 dalle ore 9 alle ore 11 : lezione frontale su: classificazione degli interventi, tecniche di auto protezione,catena del soccorso, monitoraggio del paziente, chiamata di soccorso, struttura SUEM 118.
– 30 aprile 2022 dalle ore 9 alle ore 11: lezione frontale su: lipotimia, sincope, ferite, fratture, ustioni, emorragie, traumi alla colonna vertebrale: riconoscimento e loro trattamento.
– 7 maggio 2022 dalle ore 9 alle ore 12: tecniche di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree nel paziente adulto: teoria e pratica sul manichino con utilizzo del DAE trainer.
Per partecipare sarà necessario inoltrare una mail come indicato, essere in possesso di Green Pass e indossare la mascherina nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza per la salute. I giovani degli altri comuni coinvolti potranno liberamente
“Il corso di primo soccorso sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Debora Lerin- è tra le proposte più richieste e rientra tra le iniziative di formazione sul tema della salute dedicata ai giovani tra i 18 e i 30 anni d’età. Con i referenti dei comuni coinvolti nel progetto regionale “Giovani Intese”, ci incontriamo per proporre sempre nuove attività con l’obiettivo di tornare ad aggregare il mondo giovanile ed incentivarli alla partecipazione nei diversi settori di maggiori interesse. Siamo già all’opera per i prossimi mesi sempre con grande entusiasmo. Sempre al passo con i tempi con i giovani e per i giovani”.