Gli studenti incontrano le imprese Laboratori per fornire strumenti necessari per orientarsi nel mondo del lavoro

Laboratori sulla cura del corpo per migliorare la vita o per una pasticceria fuori dagli schemi. Dal wrapping, nel packaging, alla luce sulle cose. Per passare poi alla biodiversità, a come si realizza un pavimento alla palladiana o come si costruisce una casa con la realtà virtuale. Rimanendo sul fronte tecnologico, non può mancare la tecnologia Stem e l’informatica in officina.
Sono questi solo alcuni dei laboratori che si terranno venerdì e sabato 13 e 14 ottobre, in Camera di Commercio di Verona, durante il Salone delle Professioni 2023, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con la rete delle scuole veronesi OrientaVerona e le Associazioni di categoria, è finalizzata a fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo del lavoro e scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie attitudini e aspirazioni.
Il salone ospiterà stand informativi delle Associazioni di categoria che presenteranno le proprie attività. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di partecipare a laboratori esperienziali tenuti da imprese del territorio per conoscere da vicino le professioni e poter orientare le proprie scelte scolastiche.
Per il vice presidente della Camera di Commercio, Paolo Tosi “la missione della Camera di Commercio è di favorire percorsi di orientamento che siano compatibili con le aspirazioni e le attitudini dei futuri lavoratori e con le esigenze delle imprese”.
“Il Salone delle Professioni – spiega la prof.ssa Laura Parenti, coordinatrice del Tavolo Scuola Lavoro e Orientamento dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona – è un servizio che viene offerto alle famiglie e agli studenti con l’intento di far apprezzare la ricchezza del settore produttivo della città e della provincia, sia nell’ambito della tradizione che dell’innovazione.
Sta riscuotendo un successo crescente a testimonianza della grande attenzione della città rivolta al tema dell’orientamento inteso come progetto di vita. Questa iniziativa presentata e condivisa all’interno del Tavolo Tematico Scuola Lavoro e Orientamento, attivato dall’ Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, si integra a pieno titolo con tutte le attività di orientamento professionale”.