“I gatti devono spostarsi da lì” “No, i gatti devono restare lì” Polemiche a cerea tra Amministrazione e Animalisti

Tiene banco da giorni la questione della “colonia felina” di via Roè a Cerea. Da una parte l’Amministrazione comunale, dall’altra l’associazione animalista Lega per la Difesa del Cane di Legnago e Basso Veronese che gestisce la colonia, vicino al cimitero.
Martedì scorso, gli operatori del Comune hanno proceduto alla rimozione delle cuccette in cui i gatti della colonia felina trovavano riparo. «La vicenda nasce da un esposto di alcuni residenti in Via Roè per motivi di igiene pubblica – ha spiegato l’amministrazione comunale – In seguito a questa iniziativa l’Ulss il 9 agosto 2018 ci ha inviato una comunicazione, in cui richiede la rimozione delle casette. Ci siamo mossi per individuare un luogo più idoneo in cui ospitare i gattini. Il luogo si trova in una zona che dista solamente 300 metri dal cimitero, ma in un’area più isolata e distante dalle abitazioni. Le referenti dell’associazione ci avevano garantito che avrebbero provveduto a spostare le casette nel luogo più idoneo indicato e concordato. Purtroppo non è accaduto nulla di tutto questo e siamo stati costretti a fare rispettare la direttiva”.
„«Dal 2018 – è la ricostruzione della Lega per la Difesa del Cane di Legnago e Basso Veronese – non ci sono più pervenute segnalazioni di disagi né da cittadini né da organi comunali Non è così che si deve agire, anche gli animali vanno tutelati”.