Il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato Dall’aprile dello scorso anno, sempre segnato dall’emergenza sanitaria, sono state arrestate 308 persone, ma una particolare attenzione, come ha detto il questore Petricca, è rivolta agli episodi delittuosi che vedono coinvolti i giovanissimi

Teatro Filarmonico tirato a lucido per la cerimonia del
170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.Una location inusuale per questo tipo di manifestazioni, ma lo spirito di servizio dei poliziotti è sempre lo stesso. “Esserci sempre” è il motto celebrativo scelto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la cerimonia, che si svolge quest’anno, stante la non ancora superata epidemia, nella più assoluta sobrietà. Un concetto ribadito nell’ intervento del questore Ivana Petricca.
“L’ anniversario- ha detto- rappresenta l’opportunità per maturare alcune riflessioni sulla nostra identità e la nostra storia, ripercorrendo le principali tappe dell’evoluzione della nostra Amministrazione, realizzatesi di pari passo con le grandi trasformazioni che hanno segnato il nostro Paese. L’anno appena trascorso- ha aggiunto- presenta delle peculiarità anche per quanto riguarda l’analisi dei dati sui reati commessi. Sebbene, infatti, il 2021 riporta un aumento di reati rispetto all’anno 2020, va preliminarmente osservato come quest’ultimo sia stato l’anno caratterizzato dal lockdown e dalle limitazioni degli spostamenti e delle attività produttive. Pertanto un’analisi oculata non può che fondarsi sul confronto con i numeri relativi all’anno 2019. Ebbene rispetto a tale periodo si osserva un decremento generale del numero dei fatti delittuosi che restano sotto i valori rilevati nel pre-pandemia. Rimane alta l’attenzione su specifiche espressioni delittuose, come quella relativa all’aumento delle truffe e frodi informatiche, che rappresenta una fenomenologia criminale in costante aumento su tutto il territorio nazionale stante la progressiva diffusione dell’utilizzo delle piattaforme web per acquisti e transazioni. Particolare attenzione, inoltre, è rivolta agli episodi delittuosi che vedono coinvolti i giovani di età inferiore ai 18 anni, rispetto ai quali si registra un generale incremento soprattutto per quanto concerne alcuni reati contro il patrimonio e contro la persona. Numerosi negli ultimi mesi sono stati, infatti, i mirati interventi volti a contrastare i predetti fenomeni di devianza giovanile che, complice forse il generale periodo di instabilità sociale legato alla più volte menzionata pandemia, risultano spesso al centro delle cronache locali e nazionali.
Parimenti rimane alta l’attenzione avverso ogni fenomenologia legata alla criminalità organizzata, per la quale il nostro territorio, ricco e a forte vocazione imprenditoriale, può rappresentare l’oggetto di tentativi di infiltrazione criminale. Necessaria dunque, la più vigile guardia anche rispetto a tutti i cosiddetti “reati spia”, primi fra tutti quelli legati all’estorsione e all’usura, nonché tutti quegli episodi, dietro ai quali può celarsi l’attività di un sodalizio malavitoso’’, ha concluso.
Nel corso della cerimonia, che ha visto le premiazioni (ne riferiamo nella pagina qui accanto) dei poliziotti che hanno meritato i vari riconoscimenti sono stati letti i messaggi indirizzati dal Capo della Polizia Lamberto Giannini, dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha ricordato come sia essenziale nella battaglia contro le infiltrazioni criminali la sinergia con le altre forze di polizia e le istituzioni delle comunità locali.

FB

Ecco l’elenco dei premiati.

MEDAGLIA DI BRONZO AL MERITO CIVILE
CONCESSA All’Assistente Capo Coordinatore Roberto BAZZANI. Il 13 aprile 2009 si era tuffato in soccorso di un bambino caduto in mare nelle vicinanze delle eliche di una motonave in manovra riuscendo a salvarlo.
ENCOMIO SOLENNE
Al Primo Dirigente Girolamo LACQUANITI
Al Sostituto Commissario Coordinatore Attilio GALENO
Al Sostituto Commissario Luciano PICCININI
All’Ispettore Superiore Michele STAGNITTO
Al Vice Ispettore Nicola SANTOLINI
All’Assistente Capo Raffaella VITTUCCI
ENCOMIO
All’Ispettore Superiore Marco BIONDANI
All’Ispettore Superiore Andrea SCAMPERLE
Al Vice Ispettore Gianni AMICO
Al Vice Ispettore Cosimo NEGRO
Al Sovrintendente Fabio GIAROLA
All’Assistente Capo Coordinatore Ennio ANSELMI
All’Assistente Capo Coordinatore Roberto SIGNORE
All’Assistente Capo Coordinatore Giuliano ZEDDA
All’Agente Scelto Tullio DELLA CALCE
Sono altresì conferite 11 LODI ritirate
dall’Assistente Capo Coordinatore Luca DE DONNO
ENCOMIO
All’Agente Scelto Francesco MIGNOGNA
ENCOMIO
A Vice Sovrintendete Ivan SALAZZARI
All’Assistente Capo Coordinatore Loris COLPINI
ENCOMIO
All’Assistente Capo Coordinatore Mauro FAZIO
All’Assistente Capo Coordinatore Domenico CHIAROMONTE
All’Agente Scelto Gerardo SARNO
All’Agente Scelto Manuel GIUSEPPETTI
ENCOMIO
Al Vice Ispettore Mirco VENTURATO
Al Sovrintendente Capo Osvaldo GOBBI
All’Assistente Capo Robert Nicola JUST
ENCOMIO
All’Assistente Capo Coordinatore Mirco MAZZI
LODE
Al Vice Sovrintendente Ivan SALAZZARI
All’Assistente Capo Coordinatore Loris COLPINI
All’Agente Scelto Francesco MIGNOGNA
LODE
All’Ispettore Superiore Luciano CARBONE
Al Sovrintendente Capo in quiescenza Marcello DE CUMIS
LODE
Al Vice Sovrintendente Giuseppe LAGRAVINESE
All’Agente Scelto Stefano ROMANO
LODE
Al Sovrintendente Capo Giuseppe LOMBARDO
All’Assistente Capo Luca ROSI
All’Assistente Andrea BLEGGI
LODE
All’Assistente Capo Jader CASTIONI
All’Agente Scelto Gerardo SARNO
LODE
All’Ispettore Superiore Giuseppe RAJA
Al Vice Sovrintendente Giuseppe LAGRAVINESE
LODE
All’Assistente Capo Coordinatore Antonio TAURINO
All’Assistente Capo Jader CASTIONI
All’Assistente Riccardo GHIROTTO
All’Agente Scelto Manuel GIUSEPPETTI
LODE
Al Sostituto Commissario Coordinatore Massimo Marco RUSSO
Al Vice Ispettore Davide PALMITESTA