Il cinema teatro K2 avrà la sua piazza Allargamento del marciapiede per 17 metri e alberature lungo il margine stradale

Quando si esce dal cinema viene la prima cosa che viene spontaneo fare è commentare il film che è stato proiettato. Prassi che inizia tra le poltrone della sala per proseguire all’uscita del cinema, un momento di condivisione e socialità che merita spazi adeguati, fruibili in tranquillità e sicurezza.
L’amministrazione ha deciso di riqualificare la piazzetta in via Rosmini, davanti al cinema K2, una delle sale più frequentate inserita anche nel circuito del Cineforum cittadino.
In primavera dell’anno prossimo l’area davanti al cinema sarà oggetto di un vero e proprio restyling, interventi di piccola portata ma che avranno un impatto importante sui fruitori del cinema e contribuiranno a rendendere più bella la zona.
‘Nelle scorse settimana abbiamo finanziato diversi interventi per riqualificare e rendere più vivibili piazze e aree verdi cittadine – spiega l’assessore all’Arredo urbano Giardini Federico Benini-. Questo è uno di quelli, che una volta terminato dara’ un volto tutto nuovo allo spazio antistante il cinema, che avra’ così una vera piazza in cui soffermarsi prima e dopo la visione del film. L’opera richiede che vengano eliminati 3 stalli auto tra quelli attualmente presenti in via Rosmini, che restano tuttavia numerosi. I lavori inizieranno ad aprile 2024″.
Descrizione. L’intervento in fase di progettazione andrà ad allargare il marciapiede esistente in via Rosmini 1 in corrispondenza dell’ingresso del cinema K2 per una lunghezza di circa 17 m. Il marciapiede attuale, realizzato in pietra bianca di prun, ha una profondità di circa 2 m e sarà ampliato andando a prendere posto degli stalli auto per una profondità complessiva di circa 7 m., si intende preservare il vecchio pavimentato realizzando in porfido l’ampliamento.
Lungo il margine stradale verranno piantumate delle alberature che renderanno gradevole il passaggio e consentiranno di ombreggiare le due panchine che si intendono installare a completamento dell’intervento.