Il Festival della Bellezza omaggia Daverio. Presentato al Teatro Romano il decennale della rassegna Un’edizione dedicata al critico dell’arte scomparso nel 2020. “La vita che imita l’arte’’

“L’immagine artistica determina la nostra vita interiore e il nostro modo di pensare e di vivere il mondo’’. Con queste parole il direttore artistico Alcide Marchioro ha deciso di presentare la decima edizione dedicata a Philippe Daverio del “Festival della Bellezza’’.
Il tema attorno al quale ruota è quello della vita che imita l’arte, come simbolo della nostra continua imitazione di modelli che ritroviamo nelle grandi opere d’arte popolari e da cui prendiamo ispirazione.
“Il tema arte-vita- ha continuato Alcide Marchioro- è rappresentato alla perfezione nel personaggio di Gesù Cristo al quale abbiamo dedicato due appuntamenti. L’origine di questo connubio trova forma nella tragedia greca, che verrà rappresentata diverse volte all’interno della rassegna, ma anche nel secolo scorso: il ‘900. Cento anni caratterizzati da molti cambiamenti a livello artistico, sia nella forma, sia nei soggetti. I personaggi non seguono più i canoni classici, ma vengono rappresentati quasi come degli anti-eroi. Dal punto di vista della forma, si sviluppano e cambiano diverse arti come il cinema, lo sport e la musica. La canzone trova una grande espressione nel cantautorato femminile ad esempio ed è per questo che in questa X edizione avremo come ospiti diverse artiste, una tra queste, Patty Pravo’’.
In programma, per il decennale, 41 eventi, tra giugno e ottobre, in 21 luoghi d’arte in giro per l’Italia, 8 dei quali sono in Veneto. Al teatro Romano, che continua a rappresentare il cuore del Festival, verranno ospitati 12 appuntamenti. Il primo tra questi si svolgerà il 10 giugno con la lectio “Arte e vita’’ di Alessandro D’Avenia.
Patrocinato dal Ministero della Cultura, il Festival è promosso dalla Regione Veneto tra i “Grandi Eventi’’ e dal Comune di Verona nell’ambito dell’Estate teatrale Veronese.
Il Festival della Bellezza è organizzato dall’associazione culturale Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro e il coordinamento genrale di Alessandra Zecchini.
Il partner principale è Cattolica Assicurazioni nell’ambito del progetto Generali Valore Cultura. I sostenitori sono Fondazione Banca Popolare di Verona e Fondazione Banca Popolare di Milano con la collaborazione di Agsm-Aim.
Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi al Teatro Romano erano presenti la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il direttore artistico di Idem Alcide Marchioro, la coordinatrice Alessandra Zecchini e l’assessora alla Cultura Marta Ugolini.

Francesca Brunelli