Il lager diventa luogo della Memoria Le associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese lo hanno pulito e riordinato

Lager Montorio 20092022_MONTORIO ©DANIELA MARTIN

Parte la valorizzazione vera e propria del Campo di Concentramento di Montorio, oggi chiamato DAT Colombara, utilizzato nella seconda guerra mondiale come luogo di detenzione per prigionieri politici e campo di concentramento per ebrei. Ora la palla passa alle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, che nei mesi scorsi hanno pulito e riordinato il luogo della Memoria. Grazie al Patto di sussidiarietà siglato con il Comune, possono infatti dare avvio alle attività per far conoscere il luogo e il suo eccezionale valore storico.
Le prime visite guidate aperte a tutta la cittadinanza sono in programma già il prossimo weekend, sabato 24 e domenica 25 settembre, per poi proseguire il 22 e 23 ottobre, il 26 e 27 novembre e il 17 e 18 dicembre.
Sul posto erano presenti l’assessore al Patrimonio Michele Bertucco, il soprintendente Vincenzo Tinè, Gianpietro De Pietro per l’Agenzia del Demanio, il consigliere dell’associazione Figli della Shoah Roberto Israel, il presidente dell’associazione Montorioveronese.it Roberto Rubele, la presidente dell’ottava Circoscrizione e alcuni volontari delle due associazioni.