Il nuovo sistema sportivo si confronta con le società Convegno al Payanini Center

Erano 120 le presenze accreditate del mondo associativo sportivo veronese nella sala congressi del Payanini Center per il convegno Riforma del sistema sportivo: luci e ombre nella prima fase d’attuazione, promosso dal consigliere regionale Alberto Bozza (Forza Italia), in Veneto anche componente della Consulta regionale dello Sport, in collaborazione con Us Acli Verona.
Con Bozza sono intervenuti il presidente di Us Acli Verona Giuseppe Biasi e, come relatori, due dei massimi esperti in merito alla riforma sportiva: Damiano Lembo, coordinatore nazionale di tutti gli enti di promozione, e Fabio Romei, docente alla Scuola dello Sport e alla Luiss.
In sala anche Flavio Tosi, deputato di Forza Italia, che ha ricordato che “la riforma ha eccessivamente burocratizzato l’attività e la vita delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, va assolutamente modificata e per quanto ci riguarda siamo a disposizione per accogliere e portare in Parlamento le istanze degli addetti del settore”.
Bozza ha sottolineato che il convegno è servito “per spiegare, chiarire e informare società e associazioni sportive sulle novità legislative introdotte dalla riforma entrata in vigore il 1 luglio e sulla quale oggi riscontriamo da parte loro perplessità e criticità, data la complessità tecnica delle nuove regole. I tanti intervenuti e le numerose domande che i rappresentanti delle associazioni hanno posto ai relatori credo abbiano aiutato a fare luce su tanti tecnicismi introdotti dalla riforma”.