Il “ponte lungo” tra musei e mostre Domenica 28 aprile le visite abbinate alla discesa in gommone con Adige Rafting

Tanti e diversi gli appuntamenti espositivi da non mancare a Verona durante i giorni della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori. Tutti i musei e monumenti civici saranno aperti nelle giornate del 25 aprile e del 1° maggio, mentre è prevista nella giornata di lunedì 29 aprile, solitamente di chiusura, l’apertura straordinaria della Casa di Giulietta.
Novità da non perdere
Domenica 28 aprile riprendono le visite ai Musei civici abbinate alla tradizionale discesa in gommone lungo il fiume proposta da Adige Rafting. Sarà possibile visitare con uscite fino al 29 giugno il Museo di Castelvecchio, il Museo Archeologico al Teatro Romano e il Museo di Storia Naturale, raggiungibili da alcune tappe fisse del percorso fluviale. Si parte domenica con la prima tappa al Museo di Storia Naturale.
L’escursione corrisponde al tratto cittadino dell’Adige (8,5 km), con partenza dal nuovo centro di eccellenza per gli sport fluviali al Chievo, davanti alla pista ciclabile, e arrivo al Boschetto al maneggio in zona Galtarossa. Il ritrovo è alle 9.30 alla base nautica Bottagisio Sport Center. Giovedì 2 maggio l’inaugurazione, alle 18.30 alla Biblioteca civica, della mostra Joan Miró sulle pagine di Derrière le miroir, con coloratissime e fantasiose litografie originali del pittore catalano, nell’ambito della kermesse letteraria ‘Libri e Rose’ 2024.
Sicurezza e accessibilità alla Casa di Giulietta
Da domani, mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio, in previsione di un incremento delle presenze turistiche, l’accesso al Cortile e alla Casa di Giulietta sarà dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona, mentre l’uscita sarà su via Cappello. Per visitare la Casa di Giulietta e accedere al balcone è obbligatoria la prenotazione.
Ingresso a 3 euro all’Anfiteatro e chiusura anticipata il 4 e 5 maggio per allestimenti
Fino al 5 maggio, in concomitanza dei lavori di restauro del monumento e di allestimento delle strutture necessarie alla stagione lirica e degli spettacoli dell’extra lirica, che riducono i percorsi di visita, il biglietto d’ingresso in Arena avrà un prezzo ridotto di 3 euro. Per consentire gli allestimenti del primo appuntamento musicale del calendario extra lirica – 4 e 5 maggio, concerto contro la violenza sulle donne ‘Una Nessuna Centomila in Arena – l’Anfiteatro effettuata la chiusura anticipata di visita alle 15.
Museo di Castelvecchio
Fino al 2 giugno visibile l’esposizione ‘L’arte dell’ingegno. La collezione Clavis e altri tesori’.
Chiavi, serrature, lucchetti e scrigni, per un viaggio fantastico nell’ingegno dell’arte antica delle casseforti. Una mostra che mette in luce l’esito di un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Museo e l’azienda Conforti di San Martino Buon Albergo, produttrice di casseforti e sistemi di sicurezza integrati da più di cento anni a Verona.
Fino al 30 giugno, l’enigmatica Fiasca spagliata con fiori, opera di un maestro anonimo tra 1625 e 1630, dalle collezioni comunali d’arte della città di Forlì, e la scultura in vetro Groviglio, eseguita da Lilla Tabasso nel 2021 proprio ispirandosi al celebre dipinto dell’ignoto artista, si confrontano in un accostamento espositivo inedito realizzato dalla direzione Musei civici all’interno del format “Ospiti in Galleria”.
Galleria d’Arte Moderna
Fino al 25 agosto 2024, la mostra ‘Giulio Paolini. Et in Arcadia ego’, a curata da Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi. L’esposizione, che si inserisce nello storico legame tra la GAM e ArtVerona.
Museo di Storia Naturale
Visibile al pubblico fino al 12 maggio 2024, l’espositiva temporanea dedicata alla ‘Bellezze delicate: le orchidee spontanee del veronese’.
Museo Archeologico al Teatro Romano
Fino al 6 ottobre 2024, le ‘Immagini di Terracotta’.