Il turismo cerca personale qualificato Ogni anno escono dagli istituti alberghieri 40 mila diplomati, ma il numero non basta

All’IPSAR (Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione) Luigi Carnacina di Bardolino si è tenuta la prima edizione del progetto “C’è posto per te-turismo”.
Un “career day” organizzato da Cosp Verona (Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale), finanziato da EBT Gardesano e supportato da Federalberghi Garda Veneto, rivolto agli studenti del quarto anno dell’Istituto Alberghiero Carnacina.
L’apertura ai lavori è stata fatta da Lisa Conforto, direttrice del Cosp Verona la quale ha spiegato gli obiettivi del progetto, sottolineando l’importanza dell’orientamento e soprattutto del confronto diretto con il mondo del lavoro per favorire la conoscenza delle opportunità occupazionali del settore turistico gardesano e non solo.
Ivan De Beni, presidente di Federalberghi Garda Veneto ha portato l’esempio della sua famiglia per testimoniare come nel settore del turismo si possa partire da ruoli marginali, ma comunque fondamentali come bagaglio di esperienza professionale, per arrivare ad essere imprenditori. “A fronte”, ha detto, “di una percentuale di disoccupazione giovanile purtroppo piuttosto alta, ci sono parecchie imprese turistiche che hanno difficoltà a trovare personale qualificato. Ogni anno escono dagli Istituti alberghieri circa 40.000 diplomati ma questo numero non basta ad un settore che coinvolge cerca 1 milione di lavoratori all’anno”. Secondo Marco Lucchini presidente EBT Gardesano la qualità di una azienda alberghiera deriva soprattutto dalla qualità dei servizi e quindi dalla professionalità dei collaboratori e la grande difficoltà che gli albergatori riscontrano in questo periodo è quella di reperire personale responsabile e preparato.
“Impegnatevi, li esorta Lucchini, e soprattutto studiate bene le lingue, tedesco e inglese sono fondamentali in questo settore”.
Sono seguite le testimonianze, molto gradite, da parte dei giovani albergatori di Federalberghi Garda Veneto e del responsabile della ristorazione del Campeggio “Piani di Clodia” che nella seconda parte della giornata hanno partecipato a simulazioni di colloqui di lavoro ed esercitazioni di gruppo con gli studenti.
Sono stati infine presentati agli studenti i corsi ITS Turismo Academy: Hospitality Management che si tiene al Carnacina di Bardolino e Restaurant Business Management che si tiene a Valeggio sul Mincio. Sono corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo dalla Regione Veneto. Sono corsi della durata di due anni, post diploma, che hanno lo scopo a fornire una elevata specializzazione tecnica nel settore turistico.