Illasi. Sapori, storia e solidarietà Un viaggio nella tradizione

Un mese dedicato alla cultura dell’olio extravergine come eccellenza gastronomica, tradizione e momento esperienziale grazie a “Illasi, Terra d’Olivi”: la rassegna ideata dal Comune di Illasi in collaborazione con AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Dopo l’incontro con Al Bano Carrisi (lunedì 13 novembre), icona della musica e produttore di olio, prosegue il viaggio alla scoperta dei sapori di Illasi Terra d’Olivi. Prossima tappa, l’appuntamento “Boche da oio”, la cena con degustazione a tema olio extravergine, al ristorante Le Cedrare, giovedì 23 novembre alle ore 19.30. Chef Marcantonio Sagramoso è autore di un menu pensato ad hoc sperimentando tecniche innovative come l’oliocottura frutto delle sue esperienze internazionali, insieme all’evergreen della focaccia all’olio novello. Lo chef, noto per aver vinto l’episodio della serie Tv “Quattro Ristoranti”, ospiterà i commensali a Villa Sagramoso Perez-Pompei dove, nell’ex limonaia, è stato allestito il ristorante (L’evento è su prenotazione).
Secondo appuntamento da non perdere, sabato 25 novembre con “Esperienza in Frantoio”: tour esperienziale nei frantoi di Illasi in cui si potrà toccare con mano storia e processo di produzione dell’olio, dalla coltivazione delle olive fino alla molitura e alla degustazione. Sono cinque i frantoi di Illasi che apriranno le porte e sono pronti ad accogliere pubblico e appassionati: Frantoio Ballarini, Frantoio Bonamini, Azienda Agricola La Busa, La Contarina e Frantoio Famiglia Orlandi.