IN GRAN GUARDIA LO SPETTACOLO BENEFICO UILDM L’associazione Uildm con la sua presenza quarantennale è un punto di riferimento ed un servizio prezioso per tanti malati e per le loro famiglie

Si terrà mercoledì 7 dicembre alle 21 nell’auditorium della Gran Guardia il concerto di beneficenza del gruppo corale polifonico misto Chorus, organizzato dell’associazione Uildm e Cuore Chievo e promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme al presidente di Uildm Davide Tamellini e al presidente del gruppo Chorus Luca Fiorio.
“L’associazione Uildm con la sua presenza quarantennale è un punto di riferimento ed un servizio prezioso per tanti malati e per le loro famiglie – ha detto Leso – per sostenere le attività è prezioso il lavoro di tanti professionisti e volontari, ma servono anche risorse economiche per far fronte alle spese vive.”
La serata avrà ingresso libero e il ricavato raccolto tramite donazioni nel corso dell’evento andrà a sostegno delle diverse attività di Uildm Verona. L’associazione opera sul territorio veronese dal 1971 a favore delle persone con disabilità in generale e delle persone affette da malattie neuromuscolari in particolare, al fine di poter garantire, ad ogni persona, un intervento efficace ed appropriato dei servizi terapeutici e riabilitativi; per contribuire al mantenimento della persona nel suo ambiente familiare e sociale e alla sua integrazione e partecipazione alla vita collettiva; per sostenere le famiglie dei malati.
Dal 2007 Uildm Verona rappresenta il riferimento provinciale per l’assistenza e la presa in carico riabilitativa di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
L’associazione ha dato vita alla Fondazione Speranza ONLUS la quale gestisce un
Centro Riabilitativo che ha in carico 403 pazienti affetti da Distrofia Muscolare, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Mutipla, Atrofie Spinali ecc… organizza incontri info/formativi per i malati e i loro caregiver, convegni e corsi specifici per operatori con accreditamento ECM.
A fianco all’attività sanitaria, l’associazione opera con volontari che assiduamente offrono le loro prestazioni: nel 2015 si sono registrate più di 9.700 ore di servizio con le persone con disabilità.