In mostra i marchi dell’identità italiana Tra le icone Aia e Negroni, il pastificio Rana e il Gruppo Bauli: hanno fatto la storia

E’ stata inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, mostra dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. L’iniziativa nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Un vero e proprio viaggio raccontato attraverso le testimonianze visive di 100 aziende (113 marchi) del settore agroalimentare, moda, arredamento, automotive e cura della persona, che hanno contribuito a rendere grande la nostra Italia.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, il visitatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
Tanti i protagonisti veronesi a partire dal Pastificio Rana impegnato da decenni a promuovere l’eccellenza gastronomica italiana in quasi 70 Paesi. Ci sono poi altri due marchi come Aia e Negroni che sono stati scelti per far parte della mostra.
Da Verona al mondo, la storia di AIA e Negroni è quella infatti di due brand che sono parte della vita e dell’immaginario del nostro Paese e che, anche nella comunicazione, hanno saputo essere sempre innovativi nell’anticipare i gusti e nel guidare l’evoluzione delle abitudini alimentari degli Italiani. A testimonianza della loro storia rappresentativa, simbolo della genialità e del saper fare italiano, AIA e Negroni sono gli unici due brand presenti per le categorie carni e salumi.
Nella sala di Palazzo Piacentini ci sono anche Bauli e Motta. Il primo è un’icona italiana nel settore della pasticceria e dei dolci da forno, fondata nel 1922 a Verona come piccola pasticceria artigianale focalizzata sulla ricetta tradizionale del Pandoro, il cui segreto risiede nella morbidezza data dalla ricetta realizzata con lievito madre e lunghe ore di lievitazione. Oggi, 100 anni e tre generazioni dopo, Bauli è una vera e propria eccellenza del made in Italy noto in Italia e all’estero.
Motta nasce nel 1919 quando il giovane Angelo Motta dà vita a un laboratorio artigianale di prodotti dolciari, inventando il Panettone