Industria, in Veneto fatturati stabili Registrate quasi 48 mila imprese attive. Il numero più alto a Vicenza e Treviso

Secondo l’Osservatorio Mecspe sull’industria manifatturiera realizzato in occasione della prossima fiera di riferimento per la filiera organizzata da Senaf, il I quadrimestre 2023 in Veneto è stato segnato sicuramente dalla difficoltà di reperimento delle risorse umane (per il 64%) e dall’inflazione (45%), oltre che dall’aumento dei tassi di interesse (32%), mentre per quanto riguarda l’andamento, per due terzi delle imprese i fatturati restano stabili o in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e per il 73% il portafoglio ordini è considerato adeguato.
Un dato importante se si considera il tessuto produttivo veneto: nel I trimestre 2023, l’industria manifatturiera nel territorio ha registrato ben 47.937 imprese attive (2° posto in Italia per numerosità), rappresentando l’11,3% delle aziende totali nella regione. Un dato, quest’ultimo, superiore alla media nazionale (8,9%). A livello provinciale, il numero più alto di imprese manifatturiere si registra a Vicenza (11.170), seguita da Treviso (9.690), Padova (9.683), Verona (7.936), Venezia (5.780), Rovigo (2.164), e, fanalino di coda, Belluno (1.514).
“L’industria si conferma pilastro dell’economia italiana e gli imprenditori hanno capito l’importanza di continuare a investire in innovazione e nella crescita delle risorse con una formazione adeguata“, dichiara Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe.
Ritornando ai tre pilastri per le aziende, a che punto siamo in Veneto sul fronte dell’innovazione e della digitalizzazione, fattore che più di tutti ha un impatto diretto sulle imprese in termini di efficienza? Quali sono i trend emergenti? Oltre sette aziende su dieci ritengono di aver avuto nel I quadrimestre una crescita digitale da media ad alta e tante iniziano a essere “attratte” dalle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che potrebbero “cambiare” sensibilmente il settore: per quasi sei imprenditori su dieci l’AI avrà un impatto positivo (solo per il 10% sarà negativo), il 10% già la utilizza, il 14% la introdurrà prossimamente e il 43% si sta già informando.
Le imprese venete ci credono e investono in innovazione, ed è per questo che Mecspe ha previsto un programma ricco di iniziative dedicate per promuovere i vantaggi di una cultura digitale e agevolare l’implementazione nei processi aziendali e produttivi. Un esempio è il Villaggio AIDAM – Associazione Italiana di Automazione Meccanica, un’area tecnologica e innovativa che rappresenta il comparto della meccatronica italiana, un’eccellenza a livello mondiale.