La bandiera lilla per l’accoglienza Riconosciuto il valore dei progetti dedicati alla rimozione delle barriere architettoniche

Il Comune di Valeggio sul Mincio ha raggiunto un altro importante traguardo in termini di accoglienza turistica e innovazione sociale: la Bandiera Lilla, esposta sul balcone del Municipio, valida per il biennio 2023-2024.
Si tratta di un riconoscimento che premia i comuni che dimostrano un’attenzione particolare per l’accessibilità e l’inclusione, sia nei confronti dei turisti che dei residenti.
La Bandiera Lilla rappresenta un ulteriore valore aggiunto per Valeggio, che da anni opera con un occhio di riguardo verso la promozione turistica inclusiva e la crescita dell’accessibilità, con interventi di rimozione delle barriere architettoniche oltre ad attività e progetti dedicati ai soggetti sensibili, come le visite guidate in lingua dei segni (LIS), le guide CAA, realizzate con il supporto della Regione del Veneto e la app World4All. Questa assegnazione è un grande passo per rendere il territorio sempre più accessibile ed è un riconoscimento che reca ulteriore prestigio al Comune di Valeggio.
Tre sono i Comuni del Veneto che possono vantare la Bandiera Lilla per il loro territorio, tra cui Valeggio sul Mincio. Nella motivazione ufficiale si sottolinea come sia stata data importanza da parte dell’Amministrazione Comunale all’attenzione per l’accessibilità e l’inclusione.