La chiusura del portico Coin per riqualificare la piazzetta. L’atto di cessione del diritto di passagio.

Sottoscritto tra il Comune e la proprietà dell’immobile Coin, l’atto di cessione del diritto di passaggio per la chiusura del portico in via Cappello, in occasione dell’intervento di riqualificazione dello stabile. A carico della proprietà, il completo rifacimento della piazzetta antistante il palazzo Coin.
Per compensare la perdita di spazio pubblico, oltre all’installazione di una pensilina-tettoia sui tre lati dell’edificio come servizio di riparo per i passanti, la proprietà si è infatti impegnata ad effettuare la completa sistemazione dell’area. Con l’intervento è previsto il rifacimento della pavimentazione, il posizionamento di nuovi porta biciclette e la ricollocazione, nella via laterale, degli stalli di sosta per motorini e moto. Inoltre, con l’installazione di complementi d’arredo appositamente studiati, si apporterà un complessivo miglioramento della piazza. L’intervento per l’ampliamento del negozio, invece, porterà ad inglobare nel pian terreno l’area oggi adibita a passaggio pedonale coperto. Per la cessione del diritto di passaggio riconosciuti al Comune 123.600 euro.
“L’obiettivo -ha detto l’assessore al Patrimonio Edi Maria Neri- è di rendere il punto di passaggio più importante e funzionale”.