La Fiera di San Valentino entra nel vivo Consegnato un riconoscimento a Elio Marangoni arrivato a 10 anni con l’esodo dell’Istria

Dopo l’inaugurazione di sabato 10 febbraio, la 313° Fiera di San Valentino entra nel vivo.
Questa sera alle 21 all’ex Bocciodromo, alle 21, Icaro presenta “Tributo a Renato Zero”. Alle 16, nella sala Consiliare del Municipio ci sarà lo spettacolo “Romeo & Giulietta” di Ippogrifo Produzioni e alle 17, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Valentino, il tradizionale concerto di San Valentino a cura dell’Ensemble “Sull’ali dorate” dell’Associazione Mito’s con il soprano Valentina Di Blasio, Marcel Frumusachi al violino e Lino Venturini alle tastiere.
Il 15 febbraio, ore 21, spettacolo di ballo liscio all’ex Bocciodromo con Michele Grimolizzi e l’orchestra New Group Michele. Venerdì 16 febbraio, ore 20.30,al teatro parrocchiale, spettacolo “Loro due” di Marino Pinali.
Nella serata di giovedì 8 febbraio è stato consegnato il riconoscimento “Bussolengo Premia”, assegnato per i settori sociale e pubblica istruzione a Elio Marangoni, arrivato a Bussolengo all’età di dieci anni dalla natia Pola con la madre vedova, in seguito all’esodo degli italiani d’Istria. Dopo gli studi, ha insegnato in diverse scuole elementari del Veronese. A Bussolengo Elio Marangoni si è distinto fin da giovane per il suo operato nei gruppi di animazione scolastica, parrocchiale e in altri settori della società civile. In campo sportivo è stato tra i fondatori dell’associazione di atletica leggera, disciplina sportiva che lo ha coinvolto anche come praticante ed agonista e tra i promotori del mini-tennis a San Vito al Mantico.
È stato tra i fondatori, con altri giovani bussolenghesi, di una compagnia teatrale che ha recitato sui palchi di diversi teatri della provincia Ha promosso e tenuto, in qualità di organizzatore ed insegnante, i corsi di avviamento professionale in ambito agricolo ed industriale. Ha ricoperto il ruolo di assessore ai Servizi Sociali ed è stato presidente dell’asilo Bacilieri e della Cooperativa La Famiglia Rurale di Bussolengo, che ha sviluppato l’edilizia di iniziativa popolare nei quartieri di Villaggio Val di Sole e Cà Filippi.
Tra i fondatori della Croce Rossa di Bussolengo, primo servizio sanitario volontario del paese, dotato di ambulanza propria e della locale sezione della Federazione dei servizi di volontariato socio-sanitari, Fevoss. Marangoni è stato inoltre tra gli ispiratori e i fautori del locale circolo anziani e dell’I.P.A.B. Centro Anziani.
Tuttora si batte per il riconoscimento dei diritti degli esuli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia e per mantenere la memoria delle vittime della tragedia delle Foibe, terribile epilogo della Seconda Guerra Mondiale. Nella stessa occasione, il Comune di Bussolengo ha voluto consegnare una targa all’agente scelto della Polizia locale di Bussolengo Orietta Biasi, che nel 2023 è stata insignita dell’onorificenza per meriti speciali in occasione della Giornata Regionale della Polizia Locale per essersi distinta per azioni particolarmente meritorie nei confronti della cittadinanza.
Inoltre, nella stessa serata, sono stati premiati come Bussolenghesi dell’anno 2023 Marcellino Bonizzato, Denis Caccia, Vittorino Veronesi, Dino Scamperle e Germano Silvestri che durante l’anno scorso sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana in ragione delle particolari benemerenze che hanno caratterizzato la loro attività professionale e sociale.

LC