La Graticcia, 100 sere a teatro Metterà in scena “Il Teatro Comico” e una festa con gli spettatori

La compagnia La Graticcia, nata solo nel luglio del 2021, ha raggiunto un importante traguardo: le cento repliche, un grande obiettivo se si tiene conto che si tratta di una compagnia amatoriale e che è stato raggiunto in poco più di due anni. Questo traguardo sarà toccato sabato 18 novembre, alle 21.15, al Teatro Gresner, con la messa in scena de “Il Teatro Comico” e con una festa condivisa con gli spettatori e le persone che hanno condiviso questo percorso. A presentare l’iniziativa Carlo Nogara, direttore dell’Istituto Fortunata Gresner, Giovanni Vit, attore e regista della compagnia La Graticcia con Marco Bagnara e Giuseppe Vit.
Il Teatro Gresner è diventato, sin dal debutto, la “casa” della compagnia teatrale, grazie alla fiducia del direttore dell’istituto Carlo Nogara e alle sorelle della congregazione. “Grazie alla collaborazione con La Graticcia – spiega il direttore Nogara – abbiamo voluto aprire il nostro teatro alla città, intraprendendo un percorso di crescita con la comunità. Abbiamo dato fiducia a una giovane compagnia teatrale e il percorso realizzato fino ad ora è straordinario. Per un lungo periodo nell’inverno del 2021, siamo stati l’unico teatro attivo di Verona, capaci di garantire un vero servizio alla cittadinanza. Ora siamo alla terza stagione teatrale e il pubblico inizia a prendere confidenza con questo ‘nuovo’ teatro e con i suoi artisti”.
Alle 21.15, andrà in scena “Il Teatro Comico”, ma al termine dello spettacolo si festeggerà insieme ai presenti in sala questa ricorrenza importante. “Solitamente queste occasioni vengono festeggiate solo dal gruppo – chiarisce Vit – ma per noi ogni spettatore, ogni attore, ogni organizzatore, ogni sostenitore è stato importante e per questo vogliamo festeggiare proprio con tutti. Non è retorica, La Graticcia è una compagnia amatoriale, nessuno di noi riceve un compenso e per noi l’unico premio è l’applauso del pubblico. Ovviamente dobbiamo ringraziare chi ci sostiene in questa attività, cioè il Gruppo Migross e Danese Vini”.
La Graticcia nasce anche per mantenere viva la filosofia della storica compagnia La Barcaccia: portare cultura e divertimento ovunque, in ogni piazza della provincia e non solo, nelle frazioni, nei paesini, nelle ville. Anche nello zoccolo duro di attori, 8 sono di provenienza dalla compagine di Roberto Puliero con i quali hanno collaborato decine di attori, in tutto più di 30, moltissimi dei quali giovani. La Graticcia al terzo anno di attività ha già prodotto 4 spettacoli e si appresta a debuttare con il quinto.