La meglio gioventù per Brahms Il direttore Diego Ceretta, il violoncellista Luca Giovannini e l’enfant prodige Zanon

Primo appuntamento della primavera a tutto Brahms: Fondazione Arena porta a Verona l’integrale delle sinfonie e dei concerti del compositore tedesco, con direttori emergenti e solisti di fama internazionale.
Venerdì 5 aprile, alle 20, e sabato 6 aprile, alle 17, l’apertura è affidata ai giovani talenti più brillanti del panorama sinfonico italiano: solisti del crepuscolare Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra saranno Giovanni Andrea Zanon e Luca Giovannini col giovanissimo direttore Diego Ceretta al debutto con l’Orchestra di Fondazione Arena. A completare il programma sarà la Prima sinfonia in do minore, opera che consacrò Johannes Brahms al grande pubblico come erede di Beethoven, tanto da essere chiamata “la Decima”.
L’integrale brahmsiana prosegue il 12 e il 13 aprile con la Seconda sinfonia diretta da Christoph-Mathias Mueller e con lo spettacolare Concerto per violino e orchestra, in cui solista sarà Frank Peter Zimmermann. Il 3 e il 4 maggio la Terza sinfonia diretta da Franz Schottky sarà abbinata al Secondo concerto per pianoforte e orchestra con Pietro De Maria. Il 10 e l’11 maggio Eckehard Stier, dirigerà la Quarta sinfonia e il Primo concerto per pianoforte e orchestra con Lilya Zilberstein. La rassegna Andiamo a teatro offre la possibilità di assistere ai concerti al Teatro Filarmonico e partecipare ad un Preludio un’ora prima dello spettacolo.