La storia di Lucia Nutrimento “Ogni scelta è una rinuncia” tratta la vita dell’antifascista veronese

Scripta edizioni e Società Letteraria organizzano la presentazione del volume “Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959) insegnante, antifascista, filosofa”, di Maria Vittoria Adami. L’incontro si terrà giovedì 9 novembre alle 17:30 alla Società Letteraria in Piazzetta Scalette Rubiani, 1. Dialoga con l’autrice il professor Riccardo Mauroner.
Lucia Nutrimento (1911-1959), figura intellettuale veronese dimenticata, è cristallizzata in queste pagine che hanno l’ambizione di raccontare di uno spirito leggero, dall’anima pura e dagli occhi scuri ed espressivi, indagatori su tutto ciò che metteva a disposizione il mondo. Rigorosa studiosa di filosofia; silente e appassionata figura dell’antifascismo veronese; risoluto collegamento tra il Comitato di Liberazione Nazionale Veneto di Egidio Meneghetti e quello veronese; insegnante di filosofia e storia all’Istituto magistrale di Verona e al Liceo classico Scipione Maffei; autrice di due volumi di filosofia e di una miriade di saggi. Lucia Nutrimento ha lasciato un segno peculiare di fermezza e stoicismo, di ingegno e dedizione e rappresenta un capitolo di storia culturale di Verona.
L’autrice, Maria Vittoria Adami è giornalista. Si è laureata in Storia, ramo contemporaneo, all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato “L’esercito di San Giacomo. Soldati e ufficiali ricoverati nel manicomio veronese (1915- 1920)” e diversi saggi.