La Tezenis riprova il brindisi in Coppa Anderson e compagni sfidano Cantù nei quarti: si decide tutto in questi tre giorni

Dopo essersi fatta bella in campionato raggiungendo la 10 vittorie consecutive, la Tezenis Verona è chiamata a confermarsi nel weekend delle Final Eight di Coppa Italia in programma nel weekend al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

LA FRASE: “Quelle della Coppa Italia sono partite ad eliminazione diretta, che sfuggono da qualsiasi possibile pronostico – ha commentato coach Alessandro Ramagli in presentazione dell’evento – La sfida contro Cantù è di facile lettura dato che nel roster lombardo ci sono giocatori che noi conosciamo molto bene. Cantù è una squadra molto profonda nelle rotazioni, esperta e qualitativa, con un attacco di primissimo livello e una difesa che sta crescendo di partita in partita. Una squadra sicuramente molto forte, però questa è una partita secca e si sa che in questo tipo di gare i destini della sfida possono cambiare molto velocemente. Noi vogliamo provare a cambiare questo destino, sapendo di non essere i favoriti, ma volendo recitare un ruolo di sfidanti di qualità.”

LA PARTITA delle Scaligera dovrà essere perfetta dal punto di vista difensivo, essendo Cantù una squadra che segna oltre 83 punti di media nel girone verde. Particolare attenzione dovrà essere fatta su due grandi ex gialloblù di serata, Da Ros, protagonista in passato per ben 3 stagioni in gialloblù e l’ingegnere Severini, uno dei migliori difensori, se non il migliore, dell’intera lega, aspetto questo che verosimilmente vedrà l’ex numero 20 veronese accoppiarsi in difesa contro il pericolo pubblico numero 1 per la difesa canturina, Anderson. .

LA FORMULA di questa Coppa Italia è quella tradizionale, con incroci tra le prime quattro squadre al termine del girone di andata del girone rosso e verde, che si sfideranno in partite ad eliminazione diretta. Oltre a Cantù contro Verona, ultimo quarto di finale in programma questa sera alle ore 20.45, si sfideranno alle 13, Scafati contro Casale Monferrato; alle 15.30 Udine e Chiusi e infine alle 18 Ravenna contro Pistoia.
Le vincenti delle partite in programma in questo pomeriggio accederanno alla semifinali che daranno accesso alla finale in programma domenica sera alle 19. Verona la Coppa Italia di serie A2 è una competizione, da cui mancava da un po’, ma che ha già vinto in passato, proprio con coach Ramagli in panchina nel 2015.
Oltre ai gialloblù l’unica partecipante ad aver già vinto questa competizione è Scafati nell’edizione del 2016, con Udine che è stata finalista nella passata edizione perdendo però contro Napoli. Cantù, Chiusi e Pistoia sono debuttanti, mentre Ravenna e Casale Monferrato sono società che ormai da anni sono protagoniste non solo della Coppa Italia, ma della serie A2.