‘L’ARTE RACCONTA I QUARTIERI’. QUEST’ANNO PITTORI IN CENTRO PER DIPINGERE DAL VIVO

Cavalletti e tele bianche spunteranno in ogni angolo. Per una giornata Verona si trasformerà in una mostra estemporanea a cielo aperto. L’occasione sarà il decennale del progetto “L’Arte racconta i quartieri”. Tutti i dettagli verranno rivelati martedì 7 maggio nel corso del convegno che si terrà a partire dalle 16.30 in Gran Guardia.

 

Il concorso pittorico, che da 10 anni punta a valorizzare le doti artistiche di professionisti e amatori, così come la conoscenza del territorio e dei quartieri, quest’anno si arricchisce di un evento del tutto particolare. Interamente dedicato alla pittura. La data fissata è quella del 7 settembre, in cui i partecipanti dovranno scegliere una delle location cittadine individuate dagli organizzatori, posizionare il proprio materiale e dipingere dal vivo, consegnando l’opera a fine giornata. Le iscrizioni apriranno lunedì 13 maggio, anche per gli studenti delle scuole veronesi.

 

Martedì pomeriggio, nel corso del convegno verranno illustrate tutte le modalità per partecipare. Interverranno, inoltre, i critici d’arte Maurizio Scudiero e Nicoletta Tamanini, il pittore Davide Antolini, lo scultore Sergio Capellini e le giornaliste Simonetta Chesini e Elena Cardinali.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato al Decentramento del Comune di Verona, in collaborazione con la Società di Belle Arti e con il sostegno di Fondazione Cattolica.

 

A presentare il convegno, questa mattina in sala Arazzi, l’assessore al Decentramento, Gianni Lollis presidente della Società Belle Arti di Verona, insieme al vicepresidente Rino Guandalini, Silvia Baccilieri per Fondazione Cattolica e Giuseppe Venturini dell’Ufficio scolastico provinciale.

 

“Sono felice di poter festeggiare quest’anno i 10 anni di un progetto che ho visto nascere e crescere – ha detto l’assessore –. Era da tempo che Verona non vedeva una estemporanea di pittura, un evento che attirerà l’attenzione e la curiosità non solo della cittadinanza ma anche dei turisti presenti. Un’occasione per tutti gli artisti e appassionati di partecipare ad un’iniziativa unica nel suo genere”.