Lavagno. “Shark’’, per pattugliare i canali portuali Ideato dal team Stars INC che ha vinto per il secondo anno il “World Robot Olympiad’’

Sabato 20 maggio si è tenuta a Brescia la finale italiana World Robot Olympiad 2023. Per il secondo anno consecutivo il team Stars INC formato da Dennis Colombrino e Giacomo Zotti e allenato da Debora Niutta si è classificato primo (Campione italiano) nella categoria Future Innovators Junior. Tutti i componenti del team sono di Lavagno.
Quest’anno il tema della competizione è ” Connecting the world”, ossia come rendere i trasporti marini sostenibili e interconnessi al mondo. I ragazzi, con il prezioso supporto tecnico dell’Autorità di Sistema Portuale di Venezia e di Gizero ( azienda veronese leader nelle smart solution), hanno studiato le problematiche del porto di Venezia (nello specifico canale Malamocco Marghera) relative alla mancanza o scarso aggiornamento di dati relativi alla navigazione ed alle criticità della condivisione in tempo reale. In seguito a questo studio sono emerse varie criticità, confermate dall’Autorità Portuale, quali crolli di performance del porto e possibili incidenti con determinate condizioni atmosferiche non segnalate dagli attuali sistemi di controllo. Il team ha ideato “Shark”, un prototipo di rover marino navigante in superficie che, come uno squalo, pattuglia i canali portuali con i suoi sensori dando immediato riscontro a tutti gli attori della navigazione (Autorità Portuale, piloti, Forze dell’ordine, compagnie di navigazione) ed evitando tutte i problemi. Grazie ad un sistema di videosorveglianza integrato, inoltre, Shark può essere utilizzato anche come “occhio ricognitore” sia a pelo d’acqua che dei fondali.
La vittoria del Team gli garantisce la presenza alle prossime competizioni internazionali. Per la partecipazione alle prossime gare, il team svilupperà ulteriormente il progetto migliorando le criticità del prototipo che sono emerse nell’ultima fase di test. L’idea finale del progetto è quella di mostrare che il rover ideato utilizzando il caso studio di Venezia può essere replicabile su scala mondiale per risolvere svariati problemi legati ai costi elevati, al mancato scambio globale di dati ed alla bassa sostenibilità delle soluzioni attualmente in uso. Stars INC, con questo nuovo progetto, punta a portare la creatività veneta nel mondo.