Lazise. Turismo, sacche di lavoro grigio e nero De Beni (Federalberghi): con il sindacato un’intensa attività per puntare alla formazione

Nell’ambito della campagna nazionale Mettiamo il Turismo Sottosopra, il camper della Filcams Cgil ha fatto tappa sul lungolago di Lazise dove ha incontrato lavoratrici e lavoratori della filiera e le associazioni di categoria del territorio. Con Graziella Belligoli, segretaria generale Filcams Cgil Verona, erano presenti Cecilia De Pantz, segretaria generale Filcams Cgil Veneto; Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Verona e Ivan De Beni, presidente Federalberghi Verona.
“In questi ultimi anni – Ivan De Beni, presidente Federalberghi – abbiamo lavorato molto con la parte sindacale per incontrare le esigenze dei lavoratori del settore, in un mondo del lavoro che sta vivendo profondi cambiamenti. Il nuovo rapporto instaurato con i sindacati e in special modo la fusione dei due Enti Bilaterali, quello di Verona e quello Gardesano, hanno prodotto una rinnovata e più intensa operatività che sta puntando in particolare sulla formazione, che soprattutto post pandemia è tornata a ricoprire un ruolo centrale nelle richieste non solo degli imprenditori, ma anche dei collaboratori stessi”.
I dati della ripresa del turismo dopo il Covid elaborati da Veneto Lavoro per la stagione in corso vedono il Lago di Garda superare di slancio i livelli pre-Covid sia come assunzioni (+7,6% rispetto al 2019 sul Lago) che come numero di lavoratori impiegati (+10%). I contratti part time sono in tendenziale diminuzione (-10%) a favore del tempo pieno (+18,9%). Il tempo determinato resta la tipologia contrattuale naturalmente più diffusa (91% sempre sul Lago) ma aumenta la durata dei contratti (il 73,8% quest’anno è da almeno tre mesi contro il 69,7% del 2019) così come la quota dei contratti stagionali che quest’anno sono l’86% del totale dei contratti a termine contro l’81,5% del 2019. Si evidenzia inoltre che una grossa fetta degli assunti sono giovani under 30.
Cecilia De Pantz, segretaria generale Filcams Cgil Veneto ha ricordato che ci sono ancora troppe sono le sacche di lavoro grigio e nero che screditano il settore.
Dal canto suo, Graziella Belligoli, segretaria generale Filcams Cgil Verona, ha ribadito la “gigantesca questione salariale posta dal mancato rinnovo dei contratti nazionali” ed ha lanciato un richiamo forte “a fare tutti un passo in avanti nella direzione di un turismo sostenibile e di qualità”.
Per Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Verona, quello del turismo è un mondo complesso che deve affrontare numerose sfide a partire dal problema di sostenibilità economica delle attività che sono messe in difficoltà dall’inflazione e anche dai danni che l’emergenza covid e la successiva crisi energetica hanno lasciato.