L’Equipaggio che omaggia Battiato La band ripropone i brani con campionamenti originali e momenti di riflessione

I tributi a Franco Battiato, subito dopo la sua morte, avvenuta il 18 Maggio del 2021, sono stati e continuano ad essere tuttora molteplici in tutta Italia.
Equipaggio Sperimentale, invece, è già 18 anni che omaggia Franco Battiato in tutta Italia e quando ha iniziato questa avventura, ha avuto la benedizione di Battiato stesso. L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre al Teatro Alcione in Borgo Venezia, con il “No Time No Space”.
Equipaggio Sperimentale è il nome del gruppo musicale fondato nell’Aprile del 2005 da Filippo Destrieri e Don Marco Rapelli.
Il nome è preso dal frammento del brano “Via Lattea” di Franco Battiato.
Più che una Cover Band, Equipaggio è una Potrait Band, in quanto non ripropone i brani di Battiato stravolgendo l’interpretazione, ma li ripropone con ritratti che cercano di esprimere al meglio il grande livello musicale di queste canzoni, avvalendosi, tra l’altro, dei campionamenti originali concessi a Filippo Destrieri da Battiato stesso.
Equipaggio Sperimentale ha nel suo repertorio più di cento canzoni di Franco Battiato e degli artisti a lui legati come Milva, Alice, Giuni Russo, Sibilla, Juri Camisasca e tanti altri ed esse vengono proposte nei concerti sia per promuovere ottima musica, sia per offrire al pubblico momenti interessanti di cultura e di riflessione.
In ogni concerto, infatti, si può proporre, a seconda delle circostanze, una tematica diversa.
I componenti di Equipaggio sono: Filippo Destrieri, Marco Rapelli, Alessandro Patané. A volte si uniscono anche: Paoa Molteni, Ilaria Sironi e Stefano Pio. Tutti i video che accompagnano ogni brano sono stati realizzati nel corso degli anni da Luigi Belicchi, Art Director, graphic designer, illustratore e pittore che ha all’attivo anche numerose sue mostre che riscontrano grande successo; Alessandro Zenoni e Daniela Bassi.