L’intervista a Tiziana Recchia, pioniera del life coaching con Cassiopea L’azienda, nata 29 anni fa, pone al centro il benessere emotivo e interiore della persona

Centralità della persona, riconoscimento delle proprie risorse, benessere aziendale. Sono questi i pilastri su cui si basa l’attività di Cassiopea, società specializzata nella consulenza e strategia aziendale, coaching e formazione. Oggi per “La Cronaca di Verona’’ abbiamo intervistato Tiziana Recchia, fondatrice e amministratrice di questa realtà.

Ci parli di Cassiopea Srl. Quando nasce e come si sviluppa negli anni? Cassiopea nasce 29 anni fa da un mio interesse sviluppato nel tempo rispetto alla centralità e il benessere interiore ed emotivo della persona. La mia anima da imprenditrice mi ha portato a rivolgere questa attenzione alle organizzazioni aziendali partendo dal vertice, fulcro del cambiamento. Ho incontrato molti imprenditori che, grazie alla mia attività di coaching, hanno investito sulle persone e sulle loro competenze trasversali come la leadership, la capacità organizzativa del gruppo e la gestione dei conflitti giovandone in termini individuali, ma anche di team. Sono riuscita così a coniugare percorsi manageriali con quelli di life coaching. Negli anni poi ho sviluppato competenze ed esperienze sui passaggi generazionali, tendendo conto dell’equilibrio tra figli e genitori e delle difficoltà di entrambi nel dirigere un’azienda. Un coach deve essere onesto intellettualmente e moralmente e guidare la persona nella ricerca e considerazione delle proprie risorse che sono già intrinseche, ma devono solo essere riscoperte e adottate.

Quali sono i servizi che offre l’azienda? Cassiopea offre percorsi di life coaching, consulenze aziendali per chiarire e strutturare la visione strategica e percorsi sulle competenze di business coaching. Dall’anno scorso è stato inoltre istituito il primo master sulle soft skills effettuato in partnership con le aziende interessate. All’interno dell’azienda si individuano dei talenti che possano contribuire alla crescita dell’impresa stessa e l’azienda punta in questo modo su di loro attraverso Cassiopea e questo percorso di 24 mesi.

Quali valori e principi persegue? La centralità della persona, il rispetto dell’individuo, dell’azienda e delle persone con cui i diversi professionisti si interfacciano rispettando le loro competenze e allo stesso tempo collaborando per il bene comune. Un altro valore è la considerazione dei ruoli e di chi li ricopre evitando giochi di potere che non portano a nulla di buono per il benessere dell’individuo e dell’azienda stessa oltre al rispetto dell’identità e della scala valoriale della persona.

Cassiopea, recentemente, ha conseguito la prestigiosa certificazione “SI Rating’’. In cosa consiste e cosa simboleggia per lei questo traguardo? La certificazione è stata conseguita nel dicembre del 2022 e consiste in un’analisi accurata dell’azienda sui criteri ESG e sull’agenda ONU 2030 che si basa su tre grandi pilastri della sostenibilità: sociale, ambientale e di governance. Sapevo che il mio operato era sempre stato attento a questi valori, ma in un momento dove tutti si proclamano sostenibili ho voluto capire realmente in che misura la mia azienda lo è per poter migliorare sulla base di dati oggettivi. Ho voluto inoltre garantire ai miei clienti e interlocutori il fatto di essere realmente sostenibile ed essere stata la prima per me è un vero punto di forza.

Sulla base dell’attività di coaching aziendale che Cassiopea svolge con quali realtà è più propensa a collaborare? Cassiopea collabora sia con le piccole e medie imprese con le quali è bello lavorare poichè si instaura un rapporto diretto e si può seguire in prima linea tutta l’organizzazione, ma lavora anche con grandi gruppi industriali con un fatturato alto e un gran numero di dipendenti. La caratteristica, però, è sempre la stessa: sviluppare una connessione e seguirne la crescita e l’evoluzione.

Francesca Brunelli