L’Ordine di Malta racconta una storia di carità e fede La conferenza della Delegazione di Verona il 25 novembre

Proseguono gli incontri culturali organizzati dalla Delegazione di Verona del Sovrano Militare Ordine di Malta per presentare alle cittadinanze territoriali la propria storia e le molteplici attività. La prossima conferenza a ingresso libero del ciclo “900 anni a servizio dei Poveri, dei Malati, della Fede” si terrà presso la sede municipale di Caprino il 25 novembre alle 16.
Cavalieri e dame dell’Ordine di Malta si impegnano ad approfondire la propria spiritualità in seno alla Chiesa e dedicarsi al servizio dei poveri e sofferenti, fedeli al Carisma “Tuitio Fidei e Obsequium pauperum”: testimonianza delle Fede ed aiuto ai poveri ed alle persone in situazione di bisogno e fragilità.
“L’Ordine è fortemente legato, per la sua storia, al nostro territorio”, spiega il Sindaco di Caprino Veronese Paola Arduini. “Per questo siamo felici di ospitare questi momenti di scambio. A maggior ragione per il grande impegno che l’Ordine mette al servizio dei più deboli”.
Importante è infatti la presenza dell’Ordine nel territorio di Caprino Veronese: Il Santuario di Madonna della Corona è stato per quasi 4 secoli una Chiesa dell’Ordine e proprio all’assedio di Rodi del 1522 è fatta risalire la nuova fondazione del Santuario stesso. Importanti anche le testimonianze, tra cui le opere pubbliche.
L’Ordine è ancor’oggi un ente di diritto internazionale sovrano, autonomo; stampa i propri francobolli, ha propria bandiera ed un proprio inno.
Presente ed attivo in 120 paesi di tutto il mondo, continua la propria tradizione di ordine ospitaliero.